Recentemente Sony ha reso possibile il download a sorpresa dell’aggiornamento del firmware di PlayStation 4 e PS4 Pro. Un update che non include nuove funzionalità ( il suo contenuto è estremamente limitato infatti si aggira intorno ai 340 MB), ma si limita a migliorare la stabilità dell’OS (Sistema Operativo) delle due console. Questo aggiornamento, ricordiamo, è in ogni caso obbligatorio per poter continuare ad utilizzare i servizi online del PlayStation Network e per fare acquisti sul PlayStation Store.
Piccole differenze grafiche
Infine, qualche utente Reddit ha notato qualche piccola differenza non specificata nel change log pubblicato da Sony. Si tratta di alcune modifiche alle icone di determinati servizi, come il PlayStation Store, Vue, PlayStation Video ed altri ancora. Di seguito si possono vedere alcune delle immagini di confronto fatte dagli utenti prima e dopo l’installazione del suddetto update.
Subito dei problemi
Sembrerebbe, però, che ci siano già dei problemi scaturiti dopo questo update e parrebbe che numerosi gamers abbiano affermato di aver incontrato dei bug, come per esempio lo schermo bloccato (il famoso Freeze che ogni tanto torna a creare problemi) ed altro. In particolare consigliamo che, se si dovesse incontrare un problema del genere, di avviare la console in Safe Mode, tenendo premuto il pulsante di accensione fino a sentire due suoni, per poi ripristinare una vecchia versione del firmware. Dopodiché sarà possibile riscaricare l’aggiornamento senza problemi. Ovviamente non è chiaro da cosa sia dovuto il problema, ma in molti lo hanno lamentato. Vedremo se Sony si muoverà in tal senso con qualche altro aggiornamento d’emergenza (a questo punto potrebbe tranquillamente essere il 4.80).
Il firmware 5.0 potrebbe essere in dirittura d’arrivo entro la fine di quet’anno, maggiori dettagli in merito sono attesi ovviamente per i prossimi mesi.