Produttività Android | Apps per essere sempre pronti

Sicuramente vi sarà capitato di dover fare qualcosa alla svelta con lo smartphone ma non avevate idea di quale app usare, o addirittura di saperlo perfettamente ma non avevate l’app già pronta sul dispositivo e avete perso tempo a scaricarla, registrarvi e configurarla perdendo così del tempo prezioso.

Oggi voglio parlarvi di tutte quelle app di produttività che devono essere sempre a vostra disposizione, già pronte per il momento del bisogno.

Quello che vi consiglio è di creare delle cartelle che suddividono le vostre app in base alla produttività, ai social, al tempo libero e così via, in maniera tale da sapere già a colpo d’occhio dove andare quando cercate le vostre app senza dover entrare nel drawer a cercarle o a scovarle nella home stessa.

Più il vostro dispositivo sarà pulito ed organizzato e più efficienti e veloci sarete nel realizzare i vostri obiettivi.

Questa qui sotto ad esempio è una configurazione che ha tutti i presupposti per essere minimale ed efficiente. Ha tutto ben suddiviso in cartelle ed ha le app usate in maniera più frequente nel Dock sotto. Sentitevi liberi di ordinare le icone e le cartelle nel modo più consono per il vostro utilizzo.

Le app che possono tornare utili

Tiny scanner

Quest’app è fondamentale perché vi permette di trasformare delle foto, dei documenti cartacei o delle ricevute in dei files già scansionati e pronti per essere allegati ed inviati via mail. La praticità di questa app consiste nel fatto di farvi bypassare il lento e grosso scanner che ormai è sempre meno presente nelle nostre case. Nelle opzioni di questa app troviamo vari livelli di contrasto, colore e luminosità per l’ottimizzazione dei vostri documenti e vari metodi di condivisione. Questa vi fa risparmiare davvero tanto tempo.

Adobe Fill & Sign

Vi sarà sicuramente capitato svariate volte di dover compilare un documento al volo per lavoro. Spessissimo vi viene mandato un documento che dovete stampare, compilare, firmare e solo dopo scansionarlo, allegarlo ed inviarlo. Ecco, con questa app di Adobe concentrate tutte queste azioni in un singolo e velocissimo passaggio. L’app è molto semplice ed intuitiva, e permette di compilare e firmare documenti al volo con delle opzioni di condivisione davvero ben fatte.

Any.do

La mia app di produttività ed organizzazione preferita, questa app riesce a dare una visione panottica dei tuoi impegni e dei tuoi memo contestualizzati del calendario. E’ un’app con un interfaccia pulita e minimale, specialmente i widget si integrano benissimo nella home senza renderla fastidiosamente affollata. Any.do è un toccasana per tutte le persone che come me hanno bisogno di visualizzare bianco su nero le cose da fare e da ricordare, ormai è un’app che non può mancare sul mio smartphone.

Concepts

Per i più creativi di voi, questa è un’app per disegnare che non vi permetterà di creare dei capolavori con la versione base (gratuita), ma che vi da la possibilità di esprimere appunto dei “concepts” chiari e graficamente interessanti in maniera molto intuitiva. Per tutti quelli di voi che svolgono dei lavori di grafica, architettura e design può essere un modo per farvi capire in maniera chiara dal vostro interlocutore con un semplice schizzo.

Metro

Questa è un app Google, molto affidabile ed intuitiva. E’ un semplicissimo strumento di misura, che vi permette di prendere le misure in 3 dimensioni grazie alla realtà aumentata e salvarle nell’app stessa. Vi può tornare utile in un’infinità di situazioni, quindi questa è senza dubbio una di quelle apps da tenere in una delle vostre cartelle di cui vi parlavo prima.

Intelligent CV

Creare un Curriculum Vitae che sia efficace e bello da vedere, o semplicemente aggiornarlo può essere un lavoro davvero faticoso e lento. Questa app mi ha sorpreso per la facilità con la quale si riesce ad ottenere un ottimo risultato con uno sforzo davvero minimo. A volte è proprio vero che lavorare in modo intelligente paga più che lavorare sodo. Con Intelligent CV si riempiono dei campi preimpostati, e si coprono tutti i “gaps” che servono per avere una panoramica soddisfacente del proprio profilo, ed una volta finito con un semplice tap si può scegliere tra decine di templates di curricula.

Provate per credere, queste sono alcune app che potranno migliorare la vostra vita produttiva fuori e dentro l’ambiente lavorativo.

Restate in nostra compagnia per altri consigli e buon download!