Sappiamo che il 5G diventerà parte fondamentale ed essenziale delle nostre vite. Parte dellle innovazioni passerà anche e attraverso i nostri futuri smartphone che utilizzeranno la nuova rete per accedere ai servizi più disparati. Attualmente la situazione non prevede un’infrastruttura capillare e pronta per quanto riguarda il nostro territorio, ma in altre nazioni i preparativi fremono. Sia per quanto riguarda i produttori, con il lancio di smartphone compatibili, sia tramite gli operatori, che cercano di spingere sulle infrastrutture delle reti. Un altro tassello in questo scenario è rappresentato dall’inserimento a listino da parte di vodafone UK dell’ultimo flaghisp Samsung: il Galaxy S10 5G
S10 5G
La variante più nobile e preziosa dell’ultimo flagship di casa Samsung prevede delle caratteristiche veramente al top della categoria. Che si parli di memoria a dipsozione, come del processore e del reparto fotocamere, Galaxy S10 5G non scende a compromessi in nessun ambito. Disponibile in due colorazioni, nera ed argentata bianca lucida, verrà proposto a 1000 sterline ( equivalente di circa 1250 € ). Ecco il primo prezzo da pagare per potersi considerare i primi esploratori dell’infrastruttura futura. Ad oggi non sono note informazioni circa l’esportazione del modello in Italia. Staremo a vedere se il futuro della connettività subirà una volecizzazione tale da renderci al pari dei nostri “vicini” di confine.
RAGIONAMENTI E CONSIDERAZIONI
Visti i primi dati e le prime indicazioni di prezzo ufficiali possiamo pertanto formulare qualche considerazione. Non sapendo ancora il prezzo dei piani tariffari per poter ottenere l’accesso alla nuova rete, rimane un piccolo alone di mistero, ma in linea teorica possiamo affermare che per il primo periodo si tratterà di un privilegio per pochi. Spendereste di più per uno smarthone compatibile e per la nuova rete in favore della attuale 4G? Quali utilizzi richiedono attualmente di tale potenza? Non ritengo infatti ancora necessaria l’adozione di nuove forme di tencnologia nel campo delle connessioni, anche se sappiamo che il futuro saprà contraddirmi. Voi cosa ne pensate?