Sono passati quasi sette mesi da quando Google ha annunciato all’I /O che stava lanciando un nuovo modo di gestire diversi account nelle proprie app, quello più atteso era sicuramente l’implementazione di questa funzione sul Play Store.
Scopriamo l’ultimo aggiornamento del Play Store che novità ha portato e come verrà gestito il nuovo menù per la gestione degli account.
Nuovo selettore account per il Play Store
Con la versione 17.8.13 del Play Store, il selettore account è scomparso dal menu laterale e si è spostato nella barra di ricerca nella schermata principale. L’aspetto si adatta esattamente a quello che abbiamo visto con altre app, quindi seguendo in modo coerente le varie scelte stilistiche.
Basta toccare l’avatar per visualizzare il familiare pop-up bianco con i tuoi diversi account, politica sulla privacy, termini di servizio e alcune opzioni per gestire il tuo account Google o aggiungerne un altro. La gesture a scorrimento, che è stata implementata in Maps, Drive, Contacts, Gmail, quindi Keep and Search, sembra essere disponibile anche sul Play Store. Basta scorrere verso l’alto o verso il basso sul tuo avatar e vedrai il Play Store passare da un account all’altro.
Se hai diversi account Google collegati a paesi o lavori diversi, ciò dovrebbe rendere davvero semplice la ricerca di app e contenuti che potrebbero essere disponibili solo tramite un account.
Quindi basti pensare alla necessità di poter scaricare applicazioni disponibili solo in diversi paesi, oppure alla versatilità di poter cambiare account aziendali con account personali con una semplice gesture.
Molti lo hanno già ricevuto
Purtroppo il selettore dell’account sembra essere attivato sul lato server, quindi non potrebbe dipendere solo dalla versione installata dello store. Potrebbe richiedere infatti questa versione esatta del Play Store o potrebbe essere visualizzata anche per gli utenti con versioni precedenti.
Molti utenti hanno già ricevuto questa funzione, e voi vi siete resi conto se avete ricevuto o meno quest’aggiornamento? Fatecelo sapere qui sotto nel box dei commenti.