Photokina si ferma | L’edizione 2019 salta ci si proietta già al 2020

Photokina

Photokina 2019 non ci sarà. Questo annuncio shock è stato dato da Imaging industry e Koelnmesse che decidono di saltare il 2019 e rivederci tutti a maggio 2020.

LEGGI ANCHE: Mobile Revolution: il forum rivoluzionario senza peli sulla lingua

La decisione da parte della PIV l’associazione dell’industria fotografica tedesca, sponsor della fiera e l’organizzatore effettivo della fiera Koelnmesse hanno deciso di la fiera leader a livello mondiale del settore fotografico non si vedrà la luce nel maggio del 2019 ma bensì nel 2020. Saltare un anno farà si che tutte le case produttrici di camere, accessori e oggetti che orbitano in campo fotografico possano studiare e migliorare ancora di più i loro progetti che hanno in cantiere e presentare nel 2020 un qualcosa di veramente rivoluzionario o che comunque sia percepito come un passo in avanti. La scelta che può essere percepita come una punizione da parte degli organizzatori secondo me è fuorviante, basti pensare anche alla scelta di LG di non presentare nessuno smartphone di nuova generazione all’ultimo MWC semplicemente perché questa rincorsa all’aggiornamento compulsivo è sbagliato. Certo nel mondo della fotografia il ricambio è spalmato su di un arco temporale molto più ampio non stiamo parlando di certo di mesi ma bensì anni, che però risultano comunque pochi per chi investe e acquista materiale fotografico. Non so voi ma basta guardare le offerte proposte dai top brand, spesso sono solo rivisitazioni di prodotti già usciti che non hanno altro che una piccola aggiunta rispetto al modello vecchio, tutto questo è sbagliato e non porta a innovazione porta ad uno stravolgimento del mercato – sopratutto usato – che non serve a nessuno. Quindi chiudendo promuovo e concordo con la scelta di fermarsi e ricaricare le idee e sopratutto mettere a fuoco il mercato, il tutto avrà effetti positivi ne sono sicuro per  tornare nel 2020 con veramente qualcosa di innovativo e che dia sentore di innovazione.

SOURCEcameraegg.org
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].