Home Android Personalizzazioni Android #2 | Le nostre ricette

Personalizzazioni Android #2 | Le nostre ricette

A distanza da una settimana dalla nostra prima pubblicazione di personalizzazioni Android (trovate l’articolo in questo link se non lo avete letto), abbiamo ricevuto le vostre idee e siamo pronti a commentarle insieme nella nostra rubrica.

Tra quelle che ci avete mandato sono state selezionate le migliori customizzazioni, e come promesso oggi le analizzeremo ed esporremo i loro pro e contro.

Le personalizzazioni di oggi

La prima personalizzazione di oggi ce la manda @Carlo, che ha scelto un set up poco minimale ma molto incentrato sul suo aspetto funzionale. La sua home è organizzata in cartelle, ognuna delle quali racchiude un ambito diverso rendendo tutto molto immediato.

Il launcher utilizzato è quello di sistema Xiaomi con una griglia 6X5, contornato da due widget che in questo caso sono due widget stock Google: La barra di ricerca Google e “at a glance”.

Lo sfondo invece, sfrutta intelligentemente lo schermo amoled con un nero assoluto. Questo gli permette di risparmiare batteria anche quando lo schermo è acceso.

Sicuramente un’aspetto positivo di questo set up è proprio l’immediatezza nell’avere tutto sotto mano in ogni momento. Avendo tutto sulla home infatti, si minimizzano i tempi di ricerca delle app che si vogliono utilizzare.

 

La seconda personalizzazione ci è stata invece inviata sul nostro gruppo telegram da @JFilipe91. Qui abbiamo una personalizzazione più avanzata, infatti vediamo un set up basato su “nova launcher”.

La configurazione è abbastanza minimale. Il Dock è formato da 7 icone e nella home abbiamo solamente un widget personalizzato con “KWGT”, che ci mostra ora e data. Abbiamo anche un Icon pack personalizzato, “Viral” che si sposa molto bene con lo stile del widget.

La personalizzazione continua anche nella tendina dei toggle rapidi, che è stata personalizzata con “One Shade” dando un look futuristico con i pulsanti esagonali ed un accento rosso scuro.

L’ultima personalizzazione è invece suggerita da noi, ed è in equilibrio tra la funzionalità ed il minimalismo.

Prima di analizzarla, vi faccio i complimenti per i set up che ci avete mandato e che continuate a mandarci! 

Questa interfaccia si basa su Android 10, utilizzando il launcher stock di Oneplus. Il widget presente infatti è proprio l’orologio stock, mentre le icone e le cartelle grazie al nuovo aggiornamento sono state alleggerite dalla scritta sottostante. Senza le scritte e con l’icon pack “Delta” che ha dei colori molto desaturati, l’interfaccia risulta molto piacevole da guardare e non affatica lo sguardo.

Lo sfondo è stato preso invece da “Zedge” nella sezione “minimal”, e condivide tutti gli stessi colori dell’iconpack selezionato dando coerenza all’interfaccia.

Ricordatevi sempre di essere coerenti nei vostri set up, nei colori nelle forme delle icone e all’interno delle tendine e nelle cartelle. Così facendo avrete un’esperienza senza interruzioni di quello che è il vostro modo di utilizzo Android.

Analizzeremo presto insieme altre configurazioni, come sempre sentitevi liberi di sperimentare, prendere spunto e cambiare quelle che proponiamo e alla prossima personalizzazione!

Exit mobile version