Panasonic fa il grande passo e introduce nella famiglia Lumix – portabandiera del sensore micro 4/3 – le prime camera Full-Frame della sua storia, la Lumix S.
Lumix S non è solo una fotocamera ma bensì identifica una famiglia di fotocamere, tutte contraddistinte da un sensore a pieno formato. Infatti troviamo la Lumix S1R e la Lumix S1. La prima cosa che spunta fuori leggendo la scheda tecnica è che la S1R ha un sensore a pieno formato da 41 Megapixel mentre la S1 si attesta sui 24 Megapixel.
CONSIGLIO: Prime immagini dal vivo di Nokia 7.1 Plus/X7
Stabilizzazione d’immagine Dual I.S. e video in 4K 60p
Che Panasonic però abbia una propensione al video lo vediamo anche in questi due prodotti, non a caso ambedue riescono a girare video in 4K a 60p/50p, una vera novità per una fotocamera Full-Frame a obiettivo singolo. Nell’azienda hanno lavorato molto per andare a sopperire a quelle che erano i problemi di delle camere in catalogo, spesso infatti avevano problemi alle basse luci, un problema che sicuramente limita o costringe il professionista a trovare altre soluzioni. Qui però si è deciso di utilizzare una tecnologia mai vista su una fotocamera ed è la stabilizzazione d’immagine Dual I.S. che permette scatti a mano libera di scene buie o distanti, che un tempo avrebbero richiesto un treppiede o altri accessori.
Parco lenti molto ricco grazie a Leica e Sigma
Troviamo anche qui l’immancabile display triassiale estraibile comodo per tutte quelle situazioni dove ci dobbiamo riprendere o abbiamo bisogno di orientare lo schermo a nostro favore. Vera novità invece è la presenza di un doppio slot per schede di memoria XQD e SD configurabili come singole o un’unica memoria nelle impostazioni. Passando per le ottiche Panasonic è al lavoro per aumentare la gamma di obiettivi compatibili con la serie Lumix S con la promessa di arrivare oltre le dieci lenti entro il 2020, inclusi dei fantastici 50mm f/1.4,zoom standard 24-105 mm e uno zoom teleobiettivo da 70-200mm. Non solo però Panasonic a fare le lenti ma bensì con l’innesto a L si suggella un’amicizia tra Leica Camera e Sigma in modo da aumentare ancora di più la disponibilità di ottiche e accrescere le capacità espressive dei fotografi. Prezzi e disponibilità ancora non si sa nulla ma speriamo di vederle presto sugli scaffali e magari di proverne una durante le nosrte trasferte.