OPPO ha presentato oggi il suo ultimo modello OPPO A91, il nuovo smartphone che si posiziona all’interno della linea entry-level Serie A. Dotato di un sistema Quadcam Ultra-Wide-Angle Macro da 48MP, OPPO A91 offre un’innovativa esperienza fotografica professionale combinata a un design elegante. Inoltre, il nuovo modello pesa solo 172g, con uno spessore di soli 7,9mm e con un rapporto schermo/body a 20:9. Per questo, il dispositivo si adatta comodamente alla mano grazie anche alla sua conformazione liscia e senza bordi, dal corpo estremamente sottile e leggero come una piuma.
Insieme ad OPPO A91 ha presentato anche i due nuovi A72 ed A52, eccone tutte le caratteristiche.
OPPO A91
OPPO A91 è dotato di una configurazione a quattro telecamere, che include un obiettivo principale da 48MP, un obiettivo macro-grandangolare da 8MP, un obiettivo mono e un obiettivo verticale. Grazie alla tecnologia di combinazione pixel 4-in-1, questo device garantisce una risoluzione e una sensibilità alla luce ultraelevate, consentendo di immortalare quanti più dettagli possibile, sia di giorno che di notte. Queste performance straordinarie sono inoltre garantite dall’Ultra-Wide Angle Macro Lens, che consente di scattare foto d’autore indipendentemente dalle condizioni esterne.
Inoltre, OPPO A91 ha al suo interno una tecnologia di IA finalizzata all’abbellimento che, supportata sia sulla fotocamera anteriore che su quella posteriore, permette di realizzare ritratti più naturali e sorprendenti grazie all’applicazione di un effetto personalizzato sulla base di dati estratti da 137 punti facciali, arrivando a poter essere impiegata fino a 4 persone all’interno di una foto di gruppo.
Dotato di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) e di un giroscopio interno a livello hardware anti-shake, OPPO A91 garantisce eccezionali prestazioni video stabili anche se in movimento. Per questo, anche i video girati in condizioni di instabilità appaiono chiari, nitidi e privi di perturbazioni, perfetti per chi ama raccontare storie attraverso questa tecnica.
Il nuovo smartphone firmato OPPO, inoltre, presenta notevoli novità anche dal punto di vista delle funzioni di sblocco tramite impronte digitali grazie all’In-Display Fingerprint 3.0 che, rilevando in modo nitido la luce, rende lo sblocco del telefono più veloce, più sicuro e caratterizzato da una maggiore percentuale di successo. Infatti, grazie a questo nuovo device, sono necessari solo 0,32 secondi per sbloccare lo smartphone e il nuovo sensore di impronte digitali è in grado di distinguere le dita reali da quelle false per garantire una protezione sempre maggiore.
Prezzi e disponibilità
OPPO A91 sarà disponibile in Italia a 329 euro con 8GB + 128GB di memoria ad alta velocità in 2 colori sorprendenti: Lightening Black & Blazing Blue e sarà acquistabile a partire dal 22 maggio.
OPPO A72
Fedele a una filosofia incentrata sull’utente, OPPO A72 è dotato di 4GB RAM+128GB ROM per garantire la velocità e la fluidità del sistema, mentre OPPO A52 è dotato di 4GB + 64GB.
Lo storage UFS 2.1 è fornito di serie con prestazioni di lettura continua più veloci. Alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 665 Mobile Platform, OPPO A72 è potenziato grazie a caratteristiche aggiornate in termini di minor consumo energetico.
Per supportare al meglio le potenti prestazioni del sistema, una batteria da 5000mAh è incorporata insieme alla Fast Charge da 18W, così che OPPO A72 possa garantire all’utente di superare la giornata senza problemi grazie a una batteria affidabile e duratura. Il modello supporta anche l’alimentazione inversa, consentendo così di ricaricare il telefono di un amico.
Infine, grazie a ColorOS 7.1, il sistema operativo personalizzato basato su Android 10, il linguaggio di progettazione è leggero e crea un’esperienza estetica unica e piacevole.
Design artistico
Per meglio adattarsi allo stile di vita e ai gusti degli utenti di fascia giovane, OPPO ha apportato alcune modifiche innovative durante la progettazione di OPPO A72.
Inoltre, per la prima volta, i prodotti OPPO vengono progettati secondo il Constellation Design. In particolare, con il design 3D Quad-curve, la curvatura di OPPO A72 sul retro è notevolmente ottimizzata, garantendo un’impugnatura più rotonda e maneggevole. Nonostante le dimensioni della batteria installata, OPPO A72 pesa 192g e mantiene una buona presa ergonomica. Ispirato dal colore cangiante del cielo polare, OPPO A72 si presenta in due tonalità strabilianti, Twilight Black e Aurora Purple, mentre OPPO A52 è disponibile in Twilight Black e Stream White, che ricordano il cambiamento del cielo dal giorno alla notte, con striature di luce che brillano ad ogni movimento proprio come la costellazione che brilla attraverso i colori del cielo.
Per rimanere in linea con il design generale, il layout della camera del device è a forma di C. Le quattro fotocamere posteriori e il flash, infatti, sono integrati insieme in modo armonioso e disposti a forma di lettera C proprio come una costellazione che splende sul magnifico cielo polare.
Un’ulteriore novità della serie è la Side Fingerprint Unlock. Nel modello OPPO A72, infatti, il pulsante di accensione e il pulsante di riconoscimento delle impronte digitali sono integrati su un lato, per mantenere un design complessivamente compatto e semplice. I vantaggi del posizionamento laterale dello sblocco sono molteplici, come la possibilità di non macchiare lo schermo con le impronte digitali e la maggiore velocità dello sblocco con un tasso di riconoscimento più elevato.
Quad Camera dotata
OPPO A72 con 48 MP AI Quad Camera offre un pacchetto completo comprensivo di tutte le caratteristiche della fotografia di tendenza. La fotocamera principale Ultra HD da 48 MP con sensore da ½” Extra-large garantisce una capacità di imaging ad alta risoluzione, fornendo agli utenti un dispositivo fotografico capace di adattamento continuo per una migliore nitidezza delle immagini.
Assistito dall’ottimizzazione della distorsione grandangolare, l’Ultra Wide Angle Lens da 8 MP di 119,1° è stata progettata per allargare l’orizzonte degli utenti e catturare ogni momento senza dover escludere niente o nessuno, indipendentemente dal soggetto e dallo spazio di ripresa.
Inoltre, la modalità Ultra Night Mode 2.0 insieme alla grande apertura F1.7 sulla fotocamera principale forniscono agli utenti la possibilità di immortalare scene notturne che superano la luminosità e i dettagli che l’occhio umano può percepire. Con prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione e una gamma dinamica più ampia che mai, OPPO A72 in modalità palmare può creare una singola immagine di una scena notturna combinando 3-8 immagini di diversa oscurità, ottimizzando la chiarezza e la nitidezza del prodotto finale.
Supportata da una fotocamera frontale da 8MP, la funzione abbellimento sviluppata da OPPO è stata ideata per svelare la bellezza naturale in modo delicato tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. L’algoritmo può identificare automaticamente l’età e il sesso dell’utente per creare un aspetto personalizzato e naturale con, ad esempio, una pelle curata e senza imperfezioni. Con un effetto pelle più delicato e un effetto contorno più liscio, gli utenti possono facilmente ridefinire il proprio stile in diversi scenari e condizioni di luce.
Disponibilità sul mercato
Disponibile al prezzo di 279euro, OPPO A72 sarà in vendita in Italia a partire dal 22 maggio.
OPPO A52, acquistabile al prezzo di 199euro, sarà disponibile in Italia a partire dal 22 maggio.