OPPO annuncia che collaborerà con l’Associazione dell’industria audio cinese e con diverse delle principali aziende audio per lanciare la Audio Quality Society (AQS): si tratta dell’ennesimo sforzo di OPPO per migliorare l’esperienza audio dei consumatori nell’era 5G.
L’AQS riunisce i fornitori di dispositivi, le aziende di tutta la filiera degli auricolari, nonché i produttori di chip audio e gli istituti che si occupano dei test. Il primo consiglio di amministrazione sarà composto da – in ordine alfabetico – Bestechnic, China Electronics Standardization Institute (CESI), Edifier, HiBy, HiVi, HIFIMAN, Knowles, MediaTek, Savitech, Xiaomi e vivo. Come uno dei primi fondatori di AQS e in qualità di partner che mette a disposizione la propria tecnologia, OPPO agirà come membro permanente del consiglio di amministrazione.
Negli ultimi anni, le discrepanze tra gli standard di trasmissione audio Bluetooth e i formati codec audio (formati di compressione audio) hanno portato a un indebolimento della qualità della trasmissione e quindi, a volte, a cattive esperienze per i consumatori. Gli standard AQS mirano ad abbattere le barriere poste dal codec di trasmissione audio senza fili e dall’hardware, consentendo l’interoperabilità di cuffie, apparecchiature audio e smartphone. Lo scopo è il miglioramento della qualità audio dei dispositivi mobili e l’ offerta di esperienze audio di qualità superiore.
Gli standard tecnici AQS
Gli standard tecnici AQS si concentreranno su sei aree principali per fornire agli utenti una qualità del suono professionale e ad alta definizione. Lo standard di comunicazione elettroacustica garantirà la qualità delle chiamate vocali attraverso il l’auricolare True Wirelss Stereo(TWS), sottoponendosi a 13 tipi di test. Lo standard per gli effetti sonori musicali supporta l’LHDC (Low-Latency Hi-Definition Audio Codec) e la configurazione di precisione dei punteggi di ascolto soggettivi e oggettivi per garantire la qualità audio.
Inoltre, le norme tecniche AQS imporranno requisiti più severi sulla riduzione del rumore ambientale e sulle prestazioni della connessione Bluetooth, consentendo agli utenti di godere di un’esperienza di ascolto più pulita con una trasmissione a bassa latenza.
In termini di esperienza musicale, il test interattivo dell’interfaccia utente di nuova concezione garantirà agli utenti finali un’interazione uomo-macchina il più possibile intuitiva. Per i tre scenari più frequenti di utilizzo quotidiano di musica, chiamata e sveglia vocale, il sistema di test del consumo energetico garantirà la resistenza dell’auricolare TWS, con l’obiettivo di fornire la migliore esperienza d’uso all’utente.
Gli standard tecnici di AQS si sforzeranno di essere affidabili in tutti i collegamenti dell’intero processo, dall’emissione, trasmissione ed elaborazione del segnale, alla decodifica del suono e alla riproduzione degli altoparlanti. Il risultato sarà un’esperienza audio più coinvolgente e di alta qualità disponibile su diversi dispositivi, offrendo un’esperienza multimediale mobile più fluida nell’era del 5G.
L’esperienza di OPPO
Negli anni OPPO ha ottenuto una profonda conoscenza delle esigenze e delle preferenze dei consumatori attraverso i suoi prodotti e servizi innovativi. Impiegando la sua vasta esperienza nella tecnologia audio, OPPO darà il suo contributo alla formulazione degli standard tecnici AQS nelle tre aree principali tra cui codec Bluetooth, comunicazione elettroacustica ed effetti sonori musicali, al fine di rafforzare l’abbinamento degli auricolari con gli smartphone così come tra gli altri dispositivi audio e ottimizzare l’esperienza interattiva uomo-macchina. Sulla base della valutazione attuale, OPPO prevede che la sua nuova generazione di smartphone e prodotti audio di fascia medio-alta sarà completamente adattata agli standard AQS nel prossimo futuro.