Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.
If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.
Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Oneplus 6T. L’azienda cinese ormai ci ha abituato a lanciare sul mercato un top di gamma ogni sei mesi, che di volta in volta va a migliorare alcune piccole cose del precedente. Oneplus 6T rientra sicuramente in tale scala, ma ci sono ancora cose su cui lavorare. Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!
Design e Costruzione
A livello costruttivo Oneplus 6T si presenta con un fronte ed un retro in vetro, congiunti da un frame in alluminio. Il retro ha un design sinuoso, con la dual camera posta verticalmente in posizione mediana nella parte alta della back cover. Sotto di essa è presente il led flash dual tone ed il logo Oneplus. Infine in basso c’è la scritta “Designed by OnePlus”. Sul fronte troviamo l’ampio display da ben 6,41 pollici FullHD+ in tecnologia Amoled con rapporto di forma in 19,5:9. Tale display ha delle cornici molto ridotte e due particolarità. È presente un piccolo notch a goccia che contiene esclusivamente la camera frontale e la capsula auricolare. Inoltre sotto di esso è posizionata una fotocamera che serve per il riconoscimento delle impronte digitali. Lungo il frame troviamo sul lato destro il tasto per l’accensione e lo spegnimento e lo switch per il volume a tre livelli. Sopra è presente il secondo microfono, sul lato sinistro il carrellino per le 2 SIM ed il bilanciere del volume. Infine sul fondo c’è il microfono principale, la porta Type-C e lo speaker di sistema.
La costruzione di Oneplus 6T risulta davvero ottima. Ogni cosa è al suo posto. Questa versione col vetro opaco è abbastanza scivolosa e senza una coverina risulta complicato l`utilizzo a una mano. L`azienda sostiene sia uno smartphone impermeabile anche se non è presente alcuna certificazione IP. Anche qui però manca ancora qualcosa. Infatti oltre l`impermeabilità, non è presente la ricarica wireless, non c-è l`audio stereo e per la prima volta su un dispositivo Oneplus sparisce anche il jack da 3,5 mm.
Display
Anteriormente troviamo un pannello da 6,41 pollici FullHD+, con rapporto di forma in 19,5:9, in tecnologia Optic AMOLED. Un display davvero molto buono, con supporto all’HDR 10 ed allo spazio colore DCI-P3 . I colori sono ben bilanciati e la luminosità è ottima. Il sensore di luminosità funziona molto bene. Gli angoli di visione sono ottimi, con i neri assoluti e bianchi che tendono al verdino solo ad angolazioni estreme.
Hardware
Oneplus 6T è un top di gamma sotto il cofano e la sua scheda tecnica lo conferma. Troviamo infatti:
- Dimensioni: 157.5 x 74.8 x 8.2 mm
- Peso: 185 grammi
- Display: 6.41” Optic AMOLED, 19,5:9, 1080 x 2340 pixels, 402ppi, HDR 10
- CPU: Snapdragon 845 octa-core a 2.8 GHz
- GPU: Adreno 630
- RAM: 8 GB LPDDR4X
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.1
- Fotocamere posteriori: 16 Megapixel f/1.7 con OIS a 4 assi + 20 Megapixel f/1.7 per la profondità di campo
- Fotocamera anteriore: 16 Megapixel f/2.0
- Connettività: LTE Cat 16 (1000 Mbps), Dual SIM, Bluetooth 5.0, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, GALILEO, NFC, USB Type-C 2.0
- Batteria: 3700 mAh con ricarica rapida Dash Charge
- Android 9.0 Oreo con Oxygen OS 9
- Altro: Lettore d’impronte digitali sotto al display con sensore ottico, Notch a goccia
Batteria e Connettività
La batteria da 3700 mAh è certamente uno degli aspetti più convincenti di questo Oneplus 6T. Praticamente è impossibile non arrivare a sera con qualunque tipo di utilizzo. Con uso misto tra WiFi e 4G abbiamo sempre raggiunto le 5.30/6 ore di display attivo in una giornata intera di utilizzo con un residuo del 20/25%. Ottima in più la Dash Charge che ci permette una ricarica completa in circa 1 ora e 20 minuti col caricatore in dotazione.
La connettività è molto completa. Partendo dall LTE di categoria 16 che raggiunge il Gigabit arrivando al Bluetooth, presente nella versione 5.0. Il WiFi è dual band e si composta molto bene. Il GPS si è rivelato preciso ed affidabile. È presente anche il supporto alla doppia SIM e l’NFC. Unica pecca è l’assenza dell’ingresso mini-jack. Buona infine la ricezione, che non mi ha mai dato noie, in linea con quasi tutti gli altri top di gamma.
Software e prestazioni generali
Oneplus 6T adotta la tanto adulata Oxygen OS 9. Parliamo di un software completo e reattivo come pochi, con tante possibilità di personalizzazione. Partendo dai colori dell’interfaccia, il colori dei menu secondari, alle svariate gesture che nell’uso quotidiano velocizzano tutte le operazioni, e molto altro. La Oxygen OS 9 è basata su Android 9.0 Pie e subito dopo aver girato al recensione è arrivato l’aggiornamento delle patch di sicurezza al 1 dicembre 2018. Sono presenti anche le gesture per la navigazione che velocizzano lo spostamento tra i vari menù. Le prestazioni sono al top in tutto ciò che fa. Sempre scattante e reattivo in qualunque situazione. Anche con sessioni di gaming prolungate non scalda mai.
Speaker
Lo speaker è mono, posto nella parte inferiore del dispositivo. Esso ha un buon volume ed il suono esce pulito e chiaro, e non tende mai a gracchiare. Purtroppo vista la posizione sia in fase di gaming che in riproduzione orizzontale di contenuti multimediali troppo facilmente viene tappato lo speaker occludendo quasi completamente il suono. Buono il volume in chiamata dalla capsula auricolare che si sente bene ed in vivavoce è nitido.
Fotocamera
Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un doppio sensore. Il primo da 16 Megapixel wide-angle con apertura f/1.7, pixel delle dimensioni di 1,22 μm e OIS a 4 assi. Il secondo invece è da 20 Megapixel f/1.7 ed è dedicato alla profondità di campo. La fotocamere anteriore invece ha un sensore da 16 Megapixel con apertura f/2.0.
Le foto di Oneplus 6T sono molto buone. In condizioni di buona luce, gli scatti risultano al pari degli altri top di gamma, con molti dettagli ed una buona riproduzione dei colori. L’HDR automatico aiuta in alcune situazioni senza essere troppo invasivo. Quando la luce cala gli scatti ne risentono, con la comparsa di rumore di fondo ed alcuni effetti impastati. Ancora da migliorare la modalità notte che nonostante riesca a catturate più luce spesso distorce i colori e impasta i dettagli. Ottima invece la modalità ritratto che sfrutta il secondo sensore in maniera eccellente.
I video in Full HD sono molto buoni, con l’OIS che si comporta al meglio e la messa a fuoco molto rapida. Buoni i video in 4K che raggiungono i 60 fps, con possibilità di effettuare time-lapse, slow-motion e super slow-motion.
Per quanto riguarda la camera anteriore le foto sono di buon livello. Con buona illuminazione sicuramente tra le migliori viste su uno smartphone, con anche la possibilità di simulare l’effetto bokeh. Con scarsa luminosità si vanno a perdere diversi dettagli e lo spetto colore di abbassa.
Conclusioni
Oneplus 6T sicuramente è uno smartphone convincente sotto quasi tutti i punti di vista. Esso infatti può vantare una tra le migliori autonomie presenti sui top di gamma 2018, un ottimo display e una buona fotocamera. Tutto questo viene elevato da chicche quali il lettore d’impronte digitali posto sotto il display, un software davvero molto appagante e delle prestazioni da primo della classe. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica ed anche questo Oneplus 6T ha delle mancanze. Non troviamo più il jack da 3,5 mm, non abbiamo ancora né la ricarica wireless né l’impermeabilità e l’audio per di più è solo mono.
Ovviamente al netto di tutto Oneplus 6T resta uno dei migliori smartphone in circolazione come rapporto qualità prezzo e non può che essere consigliato. Ma ormai nell’azienda si è perso il senso di flagship killer. Oneplus 6T infatti a nostro avviso non può essere chiamato flagship killer in quanto al suo prezzo di 589 euro (che non calano nel tempo) si trovano gli street price di molti top di gamma 2018 che possono competere con lui come ad esempio Samsung S9 Plus e Huawei P20 Pro giusto per citarne un paio.
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!