Olympus OM-D E-M1X il Micro 4/3 mette i muscoli e sfida le pieno formato

Olympus

Olympus non si ferma un’istante e introduce sul mercato la nuova mirrorless Micro 4/3 OM-D E-M1X che ha tutte le carte in regola per essere la top di gamma per questo sensore.

LEGGI ANCHE: Honor Magic e Dream i due wearable dalla durata incredibile stanno arrivando

Olympus

Dotata di una velocità, prestazioni e affidabilità molto elevata è stata paragonata da tutti come vera e proprio outsider delle DSLR a pieno formato (Full-Frame).Se andiamo a confrontarla con l’attuale top di gamma di casa Olympus la OM-D E-M1 Mark II notiamo subito che a differenza dell’attuale modello in commercio dispone di una presa verticale «fusa» nel body, che offre una maneggevolezza più efficace sopratutto in alcune situazioni, per alcuni scatti molto particolari.

Caratteristiche Principali

Presa verticale sopra descritta è senza ombra di dubbio un grande passo in avanti, sopratutto in un ambito professionale, si capisce che è stata pensata per i professionisti perché oltre a replicare i comandi di scatto presenti sul corpo frontale, è dotata anche di una filettatura da utilizzare eventualmente con cavalletti o monopod. Sistema di AF Multi-Selector, con il sesnore AF a rilevamento di fase on-chip di tipo «All-Cross» e AF a rilevamento del soggetto.

Modalità Pro Capture con possibilità di effettuare uno scatto sequenziale ad alta velocità a 60fps. Il tutto viene gestito dal due processori che sono i Dual TruePic VIII. Questo hardware permette di migliorare non solo le foto finali ma bensì anche la stabilizzazione delle immagini.

Design

Il body non ha subito grossi stravolgimenti, cosa che invece ha colpito i pulsanti che sono stati ridisegnati nella forma e nel loro posizionamento. Questa modifica è dovuta alle continue sollecitazioni dei professionisti che chiedevano maggiore ergonomia e facilità «muscolare» nel trovare i tasti nel momento del bisogno. Presente il C-LOCK che consente all’utente di selezionare e disabilitare numerosi pulsanti e ghiere sulla fotocamera qujando è in posizione verticale o orizzontale per ridurre di molto il rischio di tocchi accidentali nelle impostazioni.

Mirino

Mirino completamente ridisegnato presenta un nuovo design ottico utilizzando un ingrandimento leader del settore di 0,83X equivalente a 35mm. Questo offre un display chiaro e privo di distorsioni fino a bordo del mirino stesso. Come già visto sulla OM-D E-M1 Mark II, è un mirino ad alto frame rate di circa 120 fps (scansione progressiva) con una latenza di 0,005 secondiper la fotografia di soggetti in movimento è perfetto.

Resistenza

Come ormai è chiaro a tutti stiamo parlando di un prodotto top di gamma che non ha niente da invidiare alle ammiraglie di altri brand. Giusto per far capire che ci troviamo di fronte ad una fotocamera top di gamma è il fatto che è resistente a polvere, spruzzi e a temperature che arrivano fino -10 ° C. Utilizzandola in modo professionale sicuramente uno dei problemi più grandi è la pulizia del sensore, specialmente in quelle zone molto polverose dove è richiesto un cambio ottiche. Olympus ha studiato la cosa e ha inserito il Super Sonic Wave, dove il sensore vibra a 30.000 volte al secondo per rimuovere polvere e sporco. L’otturato è garantito dalla casa per circa 400.000 scatti.

Batteria

Avendo il grip verticale la casa ha potuto alloggiare al suo interno ben due batterie agli ioni di litio BLH-1 (già viste sulla E-M1 Mark II), che garantiscono circa 870 scatti. La fotocamera supporta l’alimentazione tramite USB-C da una sorgente estena da 100 W senza aver bisogno di adattatori particolari. In questo modo si possono caricare le due batterie da 0% al 100% in circa due ore.

Modalità Pro Capture

La modalità Pro Capture cattura fino a 35 fotogrammi in modo retrospettivo da quando si rilascia il pulsante di scatto senza interruzioni e quindi perdita dell’immagine durante le riprese, registrando a 20 Megapixel e offre il supporto per l’acquisizione in RAW. Funzionalià molto interessante sopratutto per fotografare soggetti che si muovono in modo imprevedibile.

Dual TruePic VIII

Due processori di immagini sono necessari per raggiungere delle prestazioni e qualità elevate. Questo fa si che i tempi di risposta e avvio della stessa camera siano bassi, permettendoci di passare da una situazione da camera spenta a camera operativa in pochi secondi. Oltre a questo i due processori sono fondamentali per processare e salvare le foto sui due slot SD ad alta velocità UHS-II.

Filtro ND incluso

Filtro ND inserito già direttamente in macchina, senza necessità di doverlo montare a parte sulla lente.

Disponibilità

Le spedizioni partiranno a fine febbraio, inizialmente dagli Stati Uniti ad un prezzo di 2.999,99 dollari per poi arrivare ad un prezzo pari o poco meno anche da noi. Il prezzo in riferimento è inteso solo corpo, non sappiamo se verranno rilasciati subito dei bundle con delle ottiche o se arriveranno in futuro. Per maggiori informazioni vi rimando al sito di Olympus.

SOURCEcameraegg.org
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].