Siamo arrivati ad offrire anche nelle più semplici utilitarie sistemi di navigazione sempre più completi e “futuristici”, basti pensare che fino a qualche anno fa era impensabile poter avere le istruzioni di navigazione turn-by-turn direttamente sul cruscotto.
Da questo sviluppo però non ne ha per motivi tecnici mai potuto giovare nessun motociclista, il sistema avrebbe reso troppo rischioso la fruizione di contenuti su di un eventuale display. La svolta è arrivata da Nuviz, una startup con sede a San Diego che ha creato un kit high-tech che si collega ai più moderni caschi da moto, in grado di offrire un sistema di navigazione sicuro e fruibile dal pilota.
La tecnologia brevettata vanta un microdisplay con tecnologia Liquid Crystal On Silicon che è posto sulla mentoniera del casco. Questo sistema crea un’immagine virtuale a colori che viene proiettata nella viuale del pilota e che viene adattata la luminosità in base alle condizione di luce ambientale.
LEGGI ANCHE: Vodafone regala un Galaxy A3 2017 se compri un Note 8 o S8
Nuviz non si è fermata qui e ha posto anche un action cam in grado di scattaare foto con risoluzione 8 Megapixel e video fino a 1080p a 30fps, il tutto viene salvato su una microSD o inviate allo smartphone. Per contorllare il sistema è necessario installare un unità di controllo direttamente sul manubrio o sul serbatoio, facilmente raggiungibile e utilizzabbile anche con i guanti. Il sistema a sua volta trasmette i comandi tramite Bluetooth Low Energy progettato per durare alcuni anni prima di dover cambiare batteria.
Il prezzo per tutto il sistema è di 615 dollari non proprio economico ma che sicuramente potrà essere utile a tutte quelle persone che vogliono un ulteriore confort nei loro viaggi a due ruote.