L’edizione speciale Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è stata lanciata nel mese di maggio come la più costosa e avanzata delle tre versioni di Mi 8, che inizialmente si diceva sarebbe stata disponibile nella sola configurazione di memoria da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile.
Tuttavia, l’ente di certificazione cinese TENAA sembra voler smentire quest’ultima affermazione, infatti sono state certificate nuove varianti dello Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. Il documento proveniente dal TENAA elenca che saranno disponibili i seguenti tagli di RAM e memoria interna:
- 4 GB, 6 GB e 8 GB di RAM
- 64 GB da 128 GB e 256 GB di spazio di archiviazione interna
Sfortunatamente, non sappiamo come Xiaomi stia pianificando di abbinare queste configurazioni di memoria, perché per ora è confermata solo la combinazione disponibile attualmente, ovvero quella da 8 GB / 128 GB. Secondo un ragionamento logico, però, è molto probabile che ci saranno almeno altre due varianti, una con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e forse una con 6 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, sebbene su quest’ultima sembra esserci un po’ di scetticismo.
Avere una versione con più spazio di archiviazione e un’altra con più RAM non è una cosa inedita per Xiaomi, ma rimaniamo scettici. Probabilmente scopriremo ben presto la verità, dato che la certificazione TENAA indica chiaramente un rilascio a breve sul mercato.
Al momento conosciamo solo il prezzo reso noto da Xiaomi della versione da 8 GB / 128 GB, che è di circa 490€ al cambio.
Vi ricordiamo che Xiaomi Mi 8 è dotato di un display da 6,21 pollici con risoluzione FullHD+ Super AMOLED HDR10, SoC Qualcomm Snapdragon 845 octa-core, 6 GB di RAM, 64 / 128 / 256 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore da 12 + 12 MP con zoom ottico 2x e dual LED flash, fotocamera anteriore da 20 MP, batteria da 3400 mAh, lettore di impronte digitali e face ID 3D, Android 8.1 Oreo con MIUI 9, aggiornabile alla MIUI 10.