Microsoft sembra voler seguire le orme di Facebook e Google rendendo la propria applicazione più leggera. Ricordiamo infatti che tra le nuove app LITE abbiamo Facebook Lite, Messanger Lite e YouTube Go. Queste applicazioni sono state create principalmente per i nuovi mercati emergenti, poiché sprovvisti di connessioni ad alta velocità ed è proprio da uno dei mercati emergenti, ovvero l’India, che Skype Lite inizia la sua diffusione.
Il peso di questa applicazione è di soli 13 MB ed è stata creata per funzionare perfettamente sulle reti 2G. E’ inoltre possibile monitorare il consumo dati volta per volta. Ma non è tutto, infatti Skype Lite consumerà pochissima batteria e riuscirà a girare bene anche nei dispositivi più datati.
Le lingue presenti in questa applicazione sono 8 ma nel giro di poco tempo ne verranno introdotte molte altre, è inoltre possibile gestire tutta la parte degli SMS. Nonostante il ridotto peso di questa applicazione troviamo anche l’integrazione dei chatbot come SkyScanner ed Expedia per poter gestire tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.
Entro pochi mesi ci sarà inoltre l’integrazione con Aadhaar, un servizio che permette di identificare il contatto chiamante in modo da rendere più sicura l’ interazione con altre persone.
Per il download, in questo momento l’unica possibilità è installarla tramite APK poichè nel Play Store non vi è ancora presente una versione compatibile con Android. Per procedere al download del file APK cliccate qui.