Nokia-Vodafone, accordo per la diffusione del servizio VoLTE

Vodafone ha annunciato all’inizio del mese scorso, il lancio in Italia del servizio VoLTE, che permetterà di effettuare chiamate di alta qualità grazie alle reti 4G. L’operatore rosso dopo varie ricerche ha affidato a Nokia il compito di costruire le infrastrutture per questo nuovo servizio. Il contratto firmato dalle due parti ha una durata di quattro anni in cui Nokia si occuperà anche di sviluppare e migliorare i servizi sulla rete Vodafone, agendo però su un ambiente cloud.

Questo importante accordo ci fa ben sperare per il futuro dell’azienda finlandese. Volevamo precisare, che alcune parti di essa sono rimaste indipendenti e autonome e non fanno parte di Microsoft – come per esempio Networks.

La divisione delle reti Nokia, grazie anche a questo accordo e alla fusione con Alcatel-Lucent , sta sempre più diventando il secondo gruppo più importante del settore delle telecomunicazioni.

Non ci resta che attendere la completa diffusione del nuovo servizio VoLTE (Voice-Over-LTE) anche nel nostro paese.

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Amante della tecnologia ho fin da sempre cercato di essere informato su tutte le ultime novità in campo tech. Il mio amore incondizionato è per Apple e tutto il suo ecosistema. Ogni volta che esce qualcosa di "hot" mi fregano sempre. Tuttavia non disprezzo nemmeno gli smartphone Android che, se interessanti, mi trovo spesso a testare. Grazie alla mia passione per la tecnologia ho incontrato i ragazzi di Spazio iTech e con loro ho iniziato a costruire la famiglia che siamo oggi. Nonostante la tecnologia sia una passione immensa, la cosa che più mi piace è sicuramente il calcio!