Dopo un periodo di assenza da parte di Nokia nell’agguerrito mercato tecnologico, sembrerebbe che a partire dall’anno 2017 la multinazionale finlandese sarà in grado di stupirci con i suoi nuovi dispositivi.
Vi ricordiamo che l’azienda nel 2014 aveva venduto la propria divisione smartphone e tablet a Microsoft per ben 7,9 miliardi di dollari. Questa scelta però, non si è dimostrata una mossa vincente, infatti gli smartphone con a bordo il sistema operativo Windows non erano device che riuscivano ad attirare interesse, tanto da portare la Microsoft a vendere la divisione feature phone di Nokia ad una sussidiaria della Foxconn, la FIH Mobile per 350 milioni di dollari e come potrete notare, tale cifra era ben lontana dagli iniziali 7,9 milioni di dollari, una perdita non da poco.
Ma sembrerebbe esserci una svolta! Infatti la FIH Mobile (azienda che costruisce anche gli iPhone) nel 2017 produrrà materialmente i dispositivi che verranno poi venduti tramite la HMD Global, azienda finlandese creata da ex dipendenti Nokia. Quest’ultima azienda ha infatti firmato un accordo con la stessa Nokia della durata di ben 10 anni per utilizzare tale brand nei dispositivi che verranno commercializzati. Ma non è tutto, infatti questi nuovi dispositivi avranno a bordo il sistema operativo Android. Questo passo rappresenterebbe probabilmente la svolta decisiva che molti di noi attendevano da anni.
Intanto alcuni rumors ci danno un’ idea sulle possibili caratteristiche dei 2 primi modelli che verranno probabilmente presentati al MWC di Barcellona dato che l’azienda finlandese ha da poco confermato la sua presenza.
Il primo modello si chiamerà Nokia D1C ed avrà le seguenti caratteristiche:
- Schermo: 5 pollici full HD
- Ram: 2 GB
- Processore: Qualcoom Snapdragon 430
- Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
- Fotocamera anteriore: 8 megapixel
- Fotocamera posteriore: 13 megapixel
- Sensore di impronte digitali
- Batteria: 3000 mAh
- Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat
Il secondo modello sarà una versione potenziata del Nokia D1C e potrebbe chiamarsi Nokia D1C Plus con le seguenti caratteristiche:
- Schermo: 5,5 pollici QHD
- Ram: 3 GB
- Processore: Qualcoom Snapdragon 821
- Memoria interna:32 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
- Fotocamera anteriore: 8 megapixel
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel con lenti Carl Zeiss
- Sensore di impronte digitali
- Batteria: 3600 mAh
- Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat
E voi cosa vi aspettate dai nuovi Nokia? Ditecelo qui sotto nei commenti!