Nokia è arrivata con il suo primo device Android, stiamo parlando del Nokia 6, un dispositivo che va ad inserirsi in una fascia di mercato molto agguerrita.
Vi ricordiamo che l’azienda nel 2014 aveva venduto la propria divisione smartphone e tablet a Microsoft per ben 7,9 miliardi di dollari. Questa scelta però, non si è dimostrata una mossa vincente, infatti gli smartphone con a bordo il sistema operativo Windows non erano device che riuscivano ad attirare interesse, tanto da portare la Microsoft a vendere la divisione feature phone di Nokia ad una sussidiaria della Foxconn, la FIH Mobile per 350 milioni di dollari e come potrete notare, tale cifra era ben lontana dagli iniziali 7,9 milioni di dollari, una perdita non da poco.
La svolta è arrivata grazie alla stessa FIH Mobile la quale ha cominciato a produrre materialmente i nuovi device che verranno poi venduti da HMD Global, azienda con ex dipendenti Nokia.
Ma concentriamoci ora sulle specifiche di questo nuovo smartphone:
- Display da 5,5 pollici 2.5D con risoluzione Full HD e Corning Gorilla Glass 3;
- Processore octa-core Qualcomm Snapdragon 430 con GPU Adreno 505;
- 4GB di RAM LPDDR3;
- Storage interno da 64GB, espandibile con MicroSD fino a 128GB;
- Android 7.0;
- Fotocamera posteriore da 16 megapixel, f/2.0;
- Fotocamera anteriore da 8 megapixel, f/2.0;
- Dual SIM;
- Audio Dolby Atmos;
- Sensore di impronte digitali;
- Batteria da 3000mAh;
Fortunatamente troviamo ancora il jack audio da 3.5mm, il quale non era dato per certo visti gli andamenti degli ultimi smartphone in commercio. Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 154 x 75.8 x 7.8 mm.
La nota dolente di tutto ciò è la commercializzazione dato che è stata confermata la vendita solo in Cina a partire dalla prima metà del 2017 al costo di circa 230€. Speriamo comunque che tale commercializzazione venga estesa anche al Bel Paese.
[su_youtube url=”https://youtu.be/9Sq5ZjZ-kFQ”]Il numero di robot impiegati da Amazon nei propri magazzini è in crescita esponenziale, ed è ormai arrivato oltre quota 45mila. A rivelarlo è il Seattle Times, secondo cui c’è stata in un anno una crescita di oltre il 50%.[/su_youtube]
Questo è solo uno dei tanti smartphone che Nokia ci proporrà nel corso dell’anno.
E voi che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.