Nikon Coolpix P1000 è la nuova bridge proposta sul mercato dalla casa nipponica. Le bridge sono quelle fotocamere dotate di ottiche non intercambiabili ma che integrano una lente superzoom adatta a molteplici utilizzi. La P1000 monta un obiettivo zoom con focale da 24-3000mm con zoom ottico del 125X.
LEGGI ANCHE: Wiko annuncia l’arrivo sul mercato di Tommy3
La cosa che colpisce subito di questa camera è il fantastico zoom che ci permette di catturare centinaia di immagini diverse, che si tratti di fotografia paesaggistica o fotografia urbana non avremo alcun problema e non dovremmo portarci dietro ingombranti zaini pieni di lenti. La stessa casa dichiara la sere P1000 è stata concepita per andare a soddisfare quel target che con fotocamere del genere si cimentano in fotografia ad animali e specialmente nella pratica del birdwatching. Qui le prestazioni sono massime grazie all’utilizzo di lenti ED e Super ED (la sigla ED sta ad indicare lenti a bassa dispersione, e sono utilizzate per andare a limitare quanto più possibile le aberrazioni cromatiche).
L’anima ed il cuore è indubbiamente l’obiettivo zoom ottico 125X il 24-3000mm con apertura che va da f/2.8 a 8 e che è l’obiettivo superzoom più potente al mondo. Lo zoom dinamico è un 250X4, ed equivale ad una focale di 6000mm in grado di aiutarci in tutti quegli ambiti dove non ci è possibile avvicinarci al soggetto(es.caccia fotografica). Le immagini una volta catturate saranno processate dal nuovo EXPEED e dalla tecnologia VR ottico Dual Detect che aiuterà a catturare immagini sempre nitide e con sfocatura minima anche ad estensione massima. Sensore che è di tipo CMOS retroilluminato da 16 Megapixel e di una gamma ISO che può arrivare fino a 6400. Comparto video che non viene trascurato che vede la camera registrare video in 4K UHD. Da sottolineare la presenza di un attacco jack microfono per collegare eventualmente microfoni esterni.
Che sia una fotocamera d’azione viene sottolineanto da alcune chicche come l’avvio rapido e il sistema di Autofocus molto veloce che riesce a non farci perdere la scena che si sta compiendo da vanti a noi. Le immagini scattate potranno essere salvate anche in formato RAW per poi processarle come meglio crediate e per lasciarci a noi la decisione del come post-produrle.
Mirino elettronico di tipo OLED e display LCD TFT con possibilità di essere ruotato molto comodo in tutte quelle situazioni dove non è possibile appoggiare l’occhio all’oculare. Connettività garantita dalla tecnologia Wi-Fi e Bluetooth che ci permetterà di comandare la macchina da remoto, scambiare foto senza PC e far partire un time-lapse tramite la modalità già presente nativamente in macchina. Prezzo che per ora è dato solo in dollari e che si aggira sui 999,95 dollari, di certo non un prezzo abbordabile ma che è in linea con la qualità generale della fotocamera. La disponibilità si avrà a partire da settembre 2018.