Nikon nei suoi quartieri generali sta lavorando per presentare sul mercato 2019 una nuova fotocamera DSLR chiamata D760.
CONSIGLIO: Droni Intel per le ispezioni ai ponti
L’annuncio pare che avverrà per la prima metà del 2019 con spedizioni previste nella seconda metà del 2019. Ora facciamo un breve ragionamento, le fotocamere proposte da Nikon sono la D610 che verrà effettivamente dismessa come produzione (si troveranno ovviamente fondi di magazzino a prezzi molto interessanti) che ad oggi viene proposta ad un prezzo di circa 2000 euro (in kit 24-85), un prezzo generalmente più alto di 100 euro rispetto alla D750 sua sorella maggiore. Questo vale a dire che la D760 diventerà effettivamente la fotocamera DSLR full-frame entry-level capace di girare video in 4K. Dai primi rumors apparsi in rete pare che il body subirà alcune modifiche come lo spostamento del tasto ISO più vicino al tasto di scatto (per farvi capire come la Panasonic Gh4/5), l’aggiunta del tasto AF-ON nella parte posteriore e molte altre che scopriremo solo quando la camera si paleserà sul mercato. Interessante la possibilità di avere le stesse opzioni di controllo dell’AF (autofocus) mutuato dalla D810 e i punti di AF che sicuramente aumenteranno ma che ad oggi non sappiamo darvi un numero ben preciso. La gamma ISO non dovrebbe variare rispetto alla D750 e quindi rimanere nella forbice dei 50-51200 ISO, come non dovrebbero esserci novità sulla possibilità di avere due slot di memoria (supportate SD,SDHC e SDXC “UHS-I”).
Personalmente spero in una raffica più consistente rispetto alla D750 per tutti quei fotografi che necessitano ancora di una reflex e che non vogliono abbandonare un sistema a loro famigliare. Prezzo che ovviamente non si conosce ma che sicuramente sarà allineato a quello dell’attuale D750, magari con un kit 24-85 sarà sicuramente interessante provarla sul campo sia nell’ambito foto che nell’ambito video. Appena avremo maggiori informazioni vi terremo aggiornati, aggiornando l’attuale articolo.