Ebbene sì, dopo la Nikon D5500, la prima reflex della serie D5000 con schermo touchscreen, è da poco stata annunciata la nuova Nikon D5600.
Questa reflex è stata pensata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo della fotografia partendo da una strumentazione di medio livello con anche una grande semplicità nella condivisione delle proprie foto con i principali social. Infatti questa reflex è dotata di Snapbridge, che, utilizzando la tecnologia Bluetooth Low Energy per il risparmio energetico, consente di mantenere una connessione stabile e a basso consumo tra smartphone (o tablet) e reflex. La funzione Snapbridge vi consente anche di scattare foto a distanza.
Tra le principali caratteristiche troviamo il sensore CMOS APS-C in formato DX da 24,2 megapixel e che collabora con il processore Expeed 4. Per quanto riguarda la sensibilità ISO si va da 100 a 25.600 mentre i punti di messa a fuoco sono ben 39, uniti a nove precisissimi sensori a croce che garantiscono una eccezionale precisione.
ll monitor touchscreen invece, è un LCD da 3,2″ con angolazione variabile il quale vi assicura una perfetta visuale dell’area da fotografare a prescindere dal fatto che la fotocamera si trovi in alto o in basso rispetto a voi. Questo schermo touchscreen potrà essere ulteriormente sfruttato grazie alla già nota funzione Fn touch la quale permette di regolare il punto AF nonché di modificare altri importanti parametri direttamente dal display touchscreen.
Da non dimenticare anche il comparto video: si potranno registrare filmati in Full HD e grazie alla funzione D-Movie sarà possibile registrare ad una frequenza di 60fps. Purtroppo rimane ancora assente il supporto al formato 4K.
Molto carina la funzione Ripresa time-lapse, che consente di trasformare scene in lento movimento aumentandone la velocità di riproduzione.
La D5600 pesa circa 415 g ed è compatibile con la gamma di obiettivi NIKKOR in formato DX . State pur certi che per ogni vostra esigenza esiste un obiettivo adatto.
Ad ora questa reflex non è ancora in vendita ma dal Giappone sono trapelati i prezzi ufficiosi:
- D5600 solo corpo: circa 800 Euro
- D5600 in kit con obiettivo AF-P 18-55 mm f 3.5-5.6 G VR: circa 860 Euro
- D5600 in kit con obiettivo 18-140 mm VR: circa 1.140 Euro