E’ stato da poco presentato il nuovo obiettivo di casa Nikon, il Nikkor AF-P 70-300 f/4.5-5.6E ED VR. Questo nuovo obiettivo definito dalla stessa Nikon come rapido, definito e straordinario, è stato realizzato per tutti coloro che vogliono ottenere risultati spettacolari in fotografie naturalistiche e sportive.
Per la costruzione di questo obiettivo sono stati utilizzati 18 elementi con un diaframma a 9 lamelle ed un sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR capace di guadagnare fino a 4,5 stop con un utilizzo a mano libera, molto importante durante la modalità SPORT VR poichè si rivelerà un ottimo alleato in eventi sportivi per seguire i soggetti in movimento ed in situazioni di carattere naturalistico.
L’obiettivo nonostante sia stato concepito per le fotocamere Full Frame è utilizzabile anche su formati DX, mentre per quanto riguarda la distanza minima di messa a fuoco arriviamo ora ad 1,2 metri. Da sottolineare il fatto che è resistente alle intemperie grazie alla sigillatura di ogni componente, caratteristica fondamentale visto i campi di utilizzo.
Per quanto riguarda le misure di questo obiettivo siamo di qualche centimetro superiore al NIKKOR AF-S 70-300MM F/4.5-5.6G IF-ED VR ovvero una lunghezza di 146mm per il nuovo contro i 143,5mm ed un diametro di 81mm contro gli 80mm.
La data di commercializzazione del nuovo Nikkor AF-P 70-300 f/4.5-5.6E ED VR non è stata ancora annunciata ma per quanto riguarda il prezzo si aggirerà sui 615€.