Nike potrebbe entrare anche lei nel mercato delle scarpe smart, quel segmento che vede le scarpe come vero e proprio activity tracker capace di calcolare sia i passi percorsi sia anche la cadenza. A differenza dei competitor però la casa americana potrebbe non portare sul mercato una scarpa per lo sport, ma bensì una normale calzatura.
LEGGI ANCHE: Prima immagine di LG Stylus 4
La volontà infatti di Nike è quella di poter vedere dei servizi accessori a chi acquisterà questo paio di scarpe e non fornire allenamenti personalizzati o istogrammi sull’andamento della corsa. La scelta è stata dettata dallo scarso impatto avuto da prodotti simili sul mercato. L’ultima a provarci la Under Armour che non è riuscita a far breccia nel mercato (UA HOVR) pur portando un prodotto buona qualità. L’idea del colosso americano è quello di creare dei servizi/pacchetti per tutti coloro che acquisteranno il paio di scarpe. L’accesso a tali offerte sarà semplice basterà munirsi di un telefono con tecnologia NFC e avvicinarlo alle scarpe. Le promo potrebbero essere delle scarpe esclusive disponibili al pre-ordine oppure degli eventi sempre esclusivi in città.
Per ora la vendita di queste scarpe sarà possibile solo a New York e saranno “gestibili” tramite l’applicazione Nike SNKRS. Prezzo e disponibilità e possibilità di vederle anche nel nostro paese non ne abbiamo, spero che questa trova di Nike possa aprire a nuovi scenari. La possibilità di sdoganare la scarpa smart vista solo come mero strumento di sport mi affascina.