Un nuovo video da XDA ci ha permesso di vedere in azione una nuova funzione di condivisione made by Google in stile AirDrop chiamata Nearby Sharing.
Il video della funzione mostra l’invio di foto e un file video tra un Pixel 2 XL e un Pixel 4, sebbene XDA noti che la funzione sia stata vista funzionare anche su un dispositivo OnePlus.
LEGGI ANCHE: Scopriamo l’elenco accessori della gamma Samsung Galaxy S20
Nonostante l’utilità di AirDrop, finora Android ha sempre faticato a trovare un’alternativa di successo. La sua versione basata su NFC era stata interrotta su Android 10 e, sebbene l’app Google Files includa funzionalità simili, non è esattamente la stessa cosa che averla implementata a livello di sistema operativo. Google sta lavorando ad un’alternativa ad Airdrop da tempo ma questa è la prima volta che abbiamo la possibilità di vederla in azione.
Nel video notiamo come Nearby Sharing sia selezionabile direttamente dal menu delle impostazioni rapide di Android. Notiamo anche momenti in cui la condivisione fallisce ma ricordiamo che è una funzione ancora in fase di test. Nearby Sharing è progettato per funzionare al meglio quando i due dispositivi si trovano a un metro l’uno dall’altro, ma ci sono anche opzioni per limitare la visibilità del dispositivo ad estranei.
Google non è l’unico brand nell’ecosistema Android a star lavorando ad un proprio Airdrop. Infatti come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni anche Samsung sta lavorando ad una funzione simile chiamata Quick Share.
Il vantaggio di Nearby Sharing è che alla fine dovrebbe essere disponibile sui telefoni di ogni produttore Android, e diventare uno standard diffuso su qualsiasi dispositivo. Piuttosto che essere limitato a un piccolo gruppo di essi, o anche solo a uno nel caso di Samsung.
Non sappiamo ancora quando questa funzione verrà rilasciata ma, dopo averla vista in funzione, speriamo il più presto possibile.