giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAndroidMoto Z2 Play: la Recensione di SpazioiTech

Moto Z2 Play: la Recensione di SpazioiTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un device davvero interessante e tanto atteso. Stiamo parlando del Moto Z2 Play! Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

Confezione

La confezione di questo Motorola è abbastanza classica. E’ presente il cavo USB Type-C, il caricatore con la presa al muro, il device, auricolari in-ear, la manualistica e la spilletta per rimuovere le SIM.

Design e display

Il design di questo Z2 Play è abbastanza classico per il brand Moto/Motorola. Nella parte frontale, subito sotto il display, troviamo il lettore di impronte digitali che fa anche da tasto software, un po’ alla Meizu, che quest’anno abbandona le linee squadrate del precedente modello, per abbracciare linee più morbide ed eleganti. Il retro è in alluminio, con il classico design Moto, quindi con sensore della fotocamera e led posti in un oblò ormai iconico, mentre in basso troviamo i pin per i Moto Mods. Il peso è di 145 grammi, che uniti ad uno spessore davvero molto ridotto, rendono il device molto leggere e comodo da tenere in mano. Inoltre grazie alla cover magnetica presente in confezione sarà possibile ottenere un ottimo grip. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo l’ingresso USB Type C e jack da 3,5 mm.

Il display è un’unita da 5,5″ pollici Super AMOLED con risoluzione 1920 x 1080 pixel con dei neri perfetti e bianchi resi ottimamente, anche i colori sono molto vivaci e accesi, ma allo stesso tempo molto realistici.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Moto Z2 Play è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 156.2 x 76.2 x 6 mm
  • Peso di 145 grammi
  • Display da 5,5″ pollici Super AMOLED con risoluzione 1920 x 1080 pixel
  • CPU Qualcomm Snapdragon 626 octa-core con frequenza massima di 2.2 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 12 MP con apertura focale f/1.7 e dual flash LED dual tone
  • Fotocamera anteriore da 5 MP con apertura focale f/2.2
  • Connettività 4G LTE con VoLTE, Wi-Fi a/b/g/n, dual-band, WiFi Direct, Bluetooth 4.2, GPS, A-GPS, GLONASS
  • Batteria da 3000 mAh
  • Android 7.1.1 Nougat

La batteria è da 3000 mAh, che grazie al poco energivoro Snapdragon 626, ci consentirà di arriverà a sera con ancora il 20% di batteria residua e con 5/5.30h di display acceso. Sicuramente uno dei punti di forza di questo dispositivo.

Software e prestazioni generali

Moto Z2 Play monta Android 7.1.1 Nougat. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole grazie all’ottimo display da 5,5 pollici. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non ci sono problemi, le prestazioni sono ottime in ogni circostanza.

Il launcher di sistema è praticamente quello presente a bordo dei Google Pixel, cosi come il resto del software, ma vediamo che Motorola quest’anno ha introdotto delle nuove icone abbastanza carine. Inoltre abbiamo la possibilità di gestire le Moto Mods che possono essere agganciate sul retro per espandere le possibilità di questo smartphone, tra cui troviamo il modulo JBL e quello Hasselblad.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è davvero molto buona e funziona anche da speaker, quindi non avremo il minimo problema, grazie ad un audio sempre chiaro e pulito. Lo speaker ha però una qualità leggermente inferiore a quella della capsula auricolare, forse a causa della sua posizione. Ad ogni modo ogni brano è riprodotto in maniera pulita e chiara, ma non è stereo. La potenza audio è nella media, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare 100,5 dBA durante la riproduzione di un brano. Anche in vivavoce, durante le chiamate, non abbiamo avuto problemi nel sentire il nostro interlocutore.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Moto Z2 Play ha una fotocamera posteriore da 12 MP con apertura focale f/1.7 e dual flash LED e una fotocamera anteriore da 5 MP con apertura focale f/2.2. La fotocamera posteriore restituisce ottimi scatti in condizione di luce ottime ottimale e nelle macro, mentre in condizioni di scarsa luminosità la qualità cala. La messa a fuoco e lo scatto sono molto rapidi. Molto buona la fotocamera anteriore, grazie alla presenza del doppio flash LED. Abbastanza completa l’app della fotocamera.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

View post on imgur.com

Conclusioni

Moto Z2 Play è un dispositivo sicuramente completo che ci è piaciuto davvero tantissimo, che punta molto sulla modularità. Probabilmente il prezzo attuale è leggermente in alto rispetto alla sua fascia di prezzo. Il dispositivo ha un prezzo di listino di 499€, ma in rete si può già trovare sui 410 euro, un prezzo sicuramente più a fuoco per questo device, che non vi farà rimpiangere nessun top di gamma attualmente sul mercato.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza
Blogger e reviewer di www.spazioitech.it. Studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note