Moto Z2 Force: la Recensione di Spazio iTech

Moto Z2 Force è il nuovo top di gamma di Motorola. Porta in sè alcune novità ma vale la pena comprarlo al posto del Z2 Play? Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Design e display

Le dimensioni sono di 155,8 x 76 x 6,1 mm per un peso di 143 grammi. Il device è davvero sottile. La fotocamera è un po sporgente ma grazie alla shell magnetica, fornita in dotazione, possiamo ovviare a questo problema. La scocca è in alluminio Serie 7000, bella alla vista ma risulta un po’ scivolosa. Sulla sinistra troviamo il carrellino per la Sim e la MicroSD mentre sul lato destro abbiamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume. Il tasto home frontale non si puo’ cliccare, ma cela un sensore di impronte digitali davvero fulmineo.

Il Moto Z2 Force ha un display con tecnologia “ShatterShield” e prevede l’utilizzo di una serie di strati protettivi in plastica. Il pannello in sè è un Plastic OLED da 5.5 pollici in rapporto 16:9 con risoluzione QuadHD da 1440×2560 pixel ed una densità di 535PPI. Poche storie, i colori sono molto belli e ben riprodotti. Neri profondi e bianchi perfetti.

Hardware, connettività, batteria

  • Dimensioni: 155,8 x 76 x 6,1 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Schermo: 5,5” QHD Super AMOLED
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 4/6 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/2.0 RBG + 12 megapixel f/2.0 monocromo, PDAF, laser autofocus
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel f/2.2, 85° wide-angle, LED flash dual tone
  • Connettività: nano SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 (dopo l’aggiornamento ad Android O), USB Type-C
  • Batteria: 2.730 mAh con fast charge
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce.

La batteria da 2730 mAh permette di arrivare a fine giornata solo nel caso in cui di utilizzo blando. In effetti, l’autonomia di questo device non è altissima. Una batteria più capiente sarebbe stata ben accetta considerando che a bordo abbiamo sempre uno Snapdragon 835 e un display AMOLED. C’è comunque qualche impostazione per il risparmio energetico nel caso vi possa servire. Inoltre, vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione l’acquisto del modulo batteria. Con quest’ultimo potete arrivare a sera senza problemi.

Software e prestazioni generali

Moto Z2 Force monta al suo interno Android 7.1.1 Nougat. Nell’uso quotidiano non vi è nulla da dire. Le prestazione sono altissime: non incontreremo mai dei rallentamenti, il telefono sarà sempre reattivo e fluido, pronto per svolgere qualsiasi operazione, dalla più semplice alla più complessa. Nessun problema nella navigazione web. Il browser Stock è Chrome. La velocità di caricamento dei siti internet è ottima.

Nel gaming, in particolare in Real Racing 3, potrete contare su una fluidità considerevole e non avrete mai impuntamenti, nonostante si utilizzino giochi pesanti. Il caricamento del gioco è fulmineo. Per l’occasione abbiamo provato anche il GamePad, un modulo che permette di trasformare lo smartphone in un vero e proprio Joystick. Il modulo ci è davvero piaciuto. In qualsiasi momento basta attaccare il gamepad e avrete una console pronta all’uso. Le levette sono molto reattive e non c’è nessun ritardo tra la pressione dei tasti e il gioco.

Multimedia: speaker e fotocamera

La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 104,5 dBA durante la riproduzione di un brano. Lo speaker si trova nella capsula auricolare. Questa soluzione ci è piaciuta molto. Sia perchè non avremo problemi quando appoggiamo il device su un tavolo sia perchè potremo sentire benissimo l’interlocutore durante una chiamata. A proposito, la ricezione è ottima, in qualsiasi momento avremo segnale. Nessun problema con i microfoni.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Z2 Force ha una doppia fotocamera posteriore. Una da 12 megapixel f/2.0 RBG e una da 12 megapixel f/2.0 monocromo. Presente il  laser autofocus e il Dual Flash LED. La fotocamera frontale è da 5 megapixel e apertura focale f/2.2. C’è anche il LED flash dual tone frontale. Le foto scattate sono molto belle, i sensori funzionano bene. La messa a fuoco è rapida e il software intuitivo. Grazie all’attacco magnetico posteriore potrete utilizzare anche qui il modulo Hasselblad per aumentare la resa fotografica e avere più zoom.

Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi.

 

Conclusioni

Rispetto ad un Moto Z2 Play, questo Force ha l’ultimo processore di Qualcomm, un display migliore e scatta foto leggermente più belle. Vale la pena acquistarlo? Ni. Non ci sentiamo di sconsigliarlo a priori ma nell’utilizzo quotidiano non abbiamo notato tutta questa differenza con il Z2 Play. Certo, abbiamo a bordo più potenza, l’hardware in fondo è più avanzato, ma ci potrà servire? Tutto dipende dal vostro utilizzo. Comunque, per acquistarlo, potete cliccare qui.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!