Motorola è tornata sul mercato e lo fa attraverso un device, il Moto X4, piuttosto notevole. Nonostante si posizioni nella fascia dei medio di gamma, il device si comporta davvero bene in ogni ambito e abbiamo trovato davvero pochi difetti. Scopritelo nella nostra recensione completa!
Design e Display
Il design di questo device è davvero elegante. La colorazione nera ci è piaciuta molto. Sia frontalmente che posteriormente troviamo l’utilizzo del vetro. Sul retro, il vetro è stondato ai lati. Sulla sinistra troviamo il carrellino per la Sim e la MicroSD mentre sul lato destro abbiamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume. Il tasto home frontale non si puo’ cliccare, ma cela un sensore di impronte digitali davvero fulmineo. L’unica pecca? La fotocamera è troppo sporgente. Degno di nota anche il flash frontale!
Il display è davvero notevole e ci ha stupito proprio per la sua qualità. E’ un pannello da 5,2″ LTPS IPS Full HD (1.080 x 1.920 pixel) e densità di pixel 424 PPI. Nonostante sia un IPS i colori sembrano di un AMOLED. Bianchi davvero belli e neri molto profondi. Ogni colore è poi riprodotto con la giusta naturalezza. Ci è particolarmente piaciuto il colore verde. Funziona bene anche la luminosità automatica.
Hardware,connettività, batteria
- Dimensioni: 148,35 x 73,4 x 7,99 mm
- Peso: 163 g
- Schermo: 5,2″ LTPS IPS Full HD (1.080 x 1.920 pixel) 424 ppi con vetro Corning Gorilla Glass
- CPU: Qualcomm Snapdragon 630 octa-core a 2,2 GHz
- GPU: Adreno 508 a 650 MHz
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB espandibile (con microSD fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore: 12 MP (f/2.0, 1,4 um) + 8 MP con ottica 120° (f/2.2, 1,12 um) con dual LED e Autofocus dual-pixel
- Fotocamera frontale: 16 MP (f/2.0, 1 um)
- Connettività: Dual SIM (nano+nano), 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C, NFC, Jack cuffie
- Batteria: 3.000 mAh con ricarica rapida Turbo Charging
- OS: Android 7.1 Nougat
- Radio FM, lettore d’impronte digitali
La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Degna di nota è la presenza della radio FM e soprattutto del Jack che sembra ormai un miraggio nel 2017.
La batteria da 3000 mAh permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Il processore di Qualcomm e l’ottimizzazione hanno creato una commistione perfetta.
Software e prestazioni generali
Moto X4 monta al suo interno l’ultima versione di Android 7.1 Nougat. Nell’uso quotidiano non vi è nulla da dire. Le prestazione sono altissime: non incontreremo mai dei rallentamenti, il telefono sarà sempre reattivo e fluido, pronto per svolgere qualsiasi operazione, dalla più semplice alla più complessa. Nessun problema nella navigazione web. Il display, data l’ottima resa cromatica, è davvero piacevole durante l’uso di Chrome. La velocità di caricamento dei siti internet è ottima. Nel gaming, in particolare in Real Racing 3, potrete contare su una fluidità considerevole e non avrete mai impuntamenti, nonostante si utilizzino giochi pesanti. Il caricamento del gioco è fulmineo grazie al processore Qualcomm Snapdragon 630.
Multimedia: speaker e fotocamera
La qualità dello speaker è buona ma non è tra le migliori in circolazione. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera bene. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 106,2 dBA durante la riproduzione di un brano, ma l’audio sembra quasi ovattato. Insomma, il volume è alto ma la riproduzione non ci ha convinto a pieno. La cassa si trova all’interno della capsula auricolare.
La ricezione è ottima, in qualsiasi momento avremo segnale. Nessun problema con i microfoni. L’audio in chiamata è soddisfacente e riusciremo sempre a sentire il nostro interlocutore.
Moto X4 ha una doppia fotocamera. Una è grandangolare da 8 megapixel ƒ/2.2 e un campo di visione di 120° e una 12 megapixel ƒ/2.0. Le foto sono buone, con dettagli e colori ben bilanciati. . Il software per scattare foto è semplice ed intuitivo. E’ possibile accedere a moltissime modalità e a molte impostazioni manuali. Con molta luce, gli scatti sono belli ma nelle condizioni difficili si notano tutte le difficoltà del sensore fotografico. La messa a fuoco è nella media. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K ma solo con la fotocamera principale. Forse la fotocamera è l’unico punto negativo di questo device, speriamo in aggiornamenti futuri per un miglioramento.
Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi.
Prezzo e Conclusioni
Moto X4 è un ottimo device sotto tutti i punti di vista. Per il prezzo a cui viene venduto, circa 350 euro, è davvero ottimo. Cliccate qui per acquistarlo. E’ l’ideale per chi vuole un secondo device performante o per chi non ha troppe pretese a livello hardware, tutto sommato è un ottimo medio di gamma.
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!