Moleskine smart writing | Pen + Ellipse

Oggi vi parlo di qualcosa che porta la scrittura a mano ad un nuovo livello, Moleskine ha infatti un sistema di smart writing senza rivali.

Sono da sempre un fan di questo brand, che è un brand inevitabilmente legato ad un concetto analogico e vintage della scrittura. Con questo sistema di smart writing però ha cambiato le carte in tavola.

Prezzo e disponibilità

La nota dolente di questo sistema è proprio il prezzo, infatti per prendere il set necessario si devono spendere 200 euro circa. Sono infatti necessari la “smart pen” ed il “paper tablet” che permette di codificare il tratto della penna.

Performance

Non voglio parlarvi dei tecnicismi Hardware che sono dietro questo risultato, ma vi parlerò invece del feeling che da al tocco e del feedback che restituisce. La penna ha bisogno di un’angolazione particolare per captare bene con i sensori il tratto, ma è molto facile abituarcisi, e la sua forma rettangolare è un’altra cosa che una volta presa la mano è piacevole da utilizzare per lunghi periodi.

La penna accoppiata al notebook, si interfaccia perfettamente con l’app. Tutto quello che viene scritto o disegnato, viene trasferito nell’equivalente digitale. La penna è addirittura in grado di distinguere non solo il notebook sul quale stiamo scrivendo, ma anche la pagina. Questo permette di poter catalogare in tempo reale appunti e note su vari notebooks dedicati senza il minimo sforzo. Tutto questo avviene in tempo reale, ed è possibile aggiungere perfino delle note audio riproducibili nei notebooks in digitale.

La cosa ancora più interessante è che tra le tante features di questo dispositivo, per interfacciarsi con l’app Moleskine non è necessaria una connessione contemporanea. Mi spiego meglio, facciamo caso che si voglia disegnare o prendere degli appunti di getto, lo si può fare come si farebbe con una qualsiasi penna e foglio appunti. In un secondo momento, quando si interfaccerà la compagino app allora tutto si sincronizzerà in automatico. Molto pratico ed intuitivo.

Nelle note negative mi trovo però costretto a parlare della batteria, che anche se carica al massimo non è stata in grado di sostenere una sessione intera di note ed appunti durante una lunga lezione.

Conclusioni

Un prodotto che taglia le distanze tra la carta e l’uso spasmodico di computers, tablets e smartphones è più che benvenuto. Come anticipato, il costo è molto alto e mi sento di consigliarlo principalmente a quelle persone come gli artisti, o che necessitano di fare degli schizzi tra le note. Il prodotto è molto valido e restituisce un ottimo feedback al contatto tra penna e superficie. Se però la dovete utilizzare lontani da uno studio e da fonti energetiche, vi consiglio di ponderare bene la vostra scelta.

Come sempre vi ringrazio per l’attenzione e a presto, continuate a seguirci!