Viviamo in un mercato tech smartphone sempre più agguerrito. Le novità presentate dai produttori ogni giorno si susseguono, in una spirale continua che sembra non avere sosta. In questo scenario però le novità hardware stanno sempre più passando in secondo piano. Ecco quindi come il software e le personalizzazioni uniche scelte dai vari brand acquisiscono sempre più importanza e forza. L’articolo di oggi è dedicato proprio a questo aspetto e vede protagonista Xiaomi. La MIUI 12 infatti è sempre più prossima, con la data ufficiale di disponibilità al grande pubblico prevista per il 27 Aprile! Scopriamo di più insieme.
MIUI 12 in arrivo il 27 Aprile!
Grazie ad alcune informazioni comparse su Weibo, il popolare social cinese, ed ad un articolo dei nostri colleghi di Tech in Deep, possiamo scoprire alcune novità sul prossimo update dell’interfaccia proprietaria Xiaomi. La MIUI 12 infatti, stando all’immagine che potete vedere poco sotto, si appresta ad entrare in scena il prossimo 27 Aprile. Al momento della scrittura dell’articolo non sappiamo ancora se in quella data l’aggiornamento sarà reso disponibile per tutti i device compatibili. Pare che per la prima fase iniziale saranno resi compatibili sono una parte della platea di dispositivi Xiaomi, con un update che sarà quindi scaglionato nei giorni e settimane seguenti. Ma quali saranno le novità che gli utenti potrebbero aspettarsi?
Quali novità aspettarsi?
Questa nuova MIUI 12 non comporterà un grandissimo stravolgimento rispetto a quanto siamo soliti conoscere con l’attuale versione software pensata da Xiaomi. Le principali aree di miglioria ed upgrade però saranno quelle della fotocamera e quella del display, con nuovi settaggi. Nel primo caso ci dovremmo trovare con una nuova interfaccia dell’applicazione fotografica, con nuove animazioni ed una UI riscritta.
Per quanto riguarda il display invece le novità riguarderanno due sezioni. Dovremmo infatti trovarci davanti a delle nuove icone di sistema leggermente modificate rispetto alle attuali. In più dovrebbe fare la sua comparsa all’interno dei menù di sistema una nuova dark mode 2.0. Attraverso questa modalità il software MIUI 12 sarà in grado di forzare tutte le applicazioni in modalità scura, anche quelle che non lo supportano nativamente o di default.
Non ci resta quindi che attendere pochi giorni per scoprire quali saranno i primi terminali a poter beneficiare di questa nuova release. Aggiorneremo l’articolo una volta disponibile al download.