Meizu Pro 7 Plus: la Recensione di Spazio iTech

Design e Display

Il design del telefono è ottimo. Con una finit   ura nero ardesia e bordi arrotondati, il telefono è comodo da tenere in mano. Un sensore di impronte digitali montato sulla parte anteriore funge anche da tasto home e back. In questa colorazione nera sembra quasi un monolite black, elegante nel complesso anche se un po’ anonimo nella parte frontale.

La prima cosa che ho notato quando ho preso in mano il telefono è il suo display secondario. Misura 2 pollici, ha una risoluzione di 240 x 536 ed è uno schermo AMOLED a colori, che si attiva automaticamente quando il giroscopio del telefono rileva il movimento(o con un doppio tap).

Il display principale di Pro 7 Plus è un’unità da 5,7 pollici ed ha una risoluzione di 1.440 x 2.560 con una densità di pixel di 518ppi. È abbastanza nitido da non poter vedere i pixel e poiché questo è un pannello Super AMOLED il suo rapporto di contrasto e il livello del nero sono semplicemente stupefacenti.

Hardware e Autonomia

  • Dimensioni: 157,34 x 77,24 x 7,3 mm
  • Peso: 170g
  • Schermo Super AMOLED HD da 5,7 pollici (2560 x 1440p)
  • Schermo Super AMOLED secondario da 1,9 pollici (240 × 536p)
  • 6 GB di RAM LPDDR4x
  • 64GB (UFS2.1) /128GB (UFS2.1) memoria interna
  • Processore MediaTek Helio X30 2.6GHz Deca-Core 10nm
  • 12MP per le doppie telecamere posteriori (monochrome + RGB) con flash LED a doppia tonalità, apertura f /2.0 e PDAF
  • 16MP fotocamera anteriore con apertura f / 2.0
  • Android Nougat 7.0 con Flyme OS 6
  • Scanner delle impronte digitali
  • Conettività 4G VoLTE, WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, USBType-C
  • Batteria 3500mAh con carica rapida mCharge 4.0

L’autonomia è un punto a favore per questo smartphone, si riesce a coprire la giornata senza particolari problemi, anche se c’è da segnalare un lieve consumo maggiore in standby.

Software e Prestazioni Generali

Lo smartphone è sempre fluido e scattante, grazie all’ottimo processore ottimizzato X30 ed ai 6GB di ram, che fanno si non ci siano impuntamenti con un’ottima gestione multitasking e reattività nel passare da un app all’altra. Meizu Pro 7 Plus funziona su Android 7 Nougat con la versione personalizzata Flyme dell’azienda (versione 6.1.2). La Flyme ha però purtroppo ancora delle limitazioni che non la mettono alla pari con le interfacce competitors. 

Meizu non preinstallerà Google Apps, ma solo la selezione predefinita di software Meizu, che include una app per musica, Meizu App Store e Themes. Eseguendo GMS Installer scaricato da Meizu App Store, tuttavia, puoi installare tutti i servizi di Google Framework: Play Store, Google Maps, Gmail e così via.

Multimedia: speaker e fotocamera

Non contento di fornire due schermi gemelli, il Meizu Pro 7 Plus ha anche una doppia fotocamera sul retro, una a colori, una monocromatica. Ciascuna è dotata di un sensore da 12 megapixel, un’apertura di f / 2 e di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase, sebbene non vi sia stabilizzazione ottica dell’immagine.

Non è al livello di Samsung Galaxy S8 e Google Pixel in termini di qualità, tuttavia, il livello di dettaglio e colore è impressionante.

In condizioni di scarsa illuminazione, Meizu Pro 7 Plus svolge un lavoro eccellente, specialmente con la modalità “Multi-Frame Low Light” abilitata nelle impostazioni della fotocamera. Ciò riduce il rumore dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione.

Sufficienti i selfie fatti con la fotocamera anteriore da 16mpxl, anche se c’è da segnalare la possibilità di scattare i selfie tramite fotocamera posteriore con anteprima sul second display.

Conclusioni

Nel complesso Meizu Pro 7 Plus è un ottimo dispositivo dispositivo, con una buona costruzione, ottimi materiali, con un design elegante ed ottime prestazioni. La fotocamera è di buon livello e il tutto gira senza particolari problemi. L’utilità del second display è però per ora limitata e si spera in ulteriori aggiornamenti.

Lo smartphone è possibile ordinarlo dalla Cina o da rivenditori italiani ad un prezzo abbastanza contenuto per quello che offre, lo si può trovare anche ad una cifra vicina ai 360-370 euro ordinandolo dalla cina.