[su_youtube url=”https://youtu.be/0zMab4L5HRw” width=”854″ height=”480″]
Design
Il Meizu MX5 conserva gran parte del design del suo predecessore, e come tale, continua anche a caratterizzare un aspetto molto familiare che è abbastanza evidente. A differenza dei precedenti, questo top di gamma Meizu passa da utilizzare una struttura in metallo e plastica, ad una scocca unibody completamente in metallo che curva intorno ai lati del display, consentendo di ottenere una sensazione di qualità che ci si aspetta da un top di gamma di nuova generazione.
Una differenza facilmente visibile nel disegno tra le generazioni è la presenza nel frontale di un pulsante fisico, con uno scanner integrato delle impronte digitali. Ora il LED di notifica si trova sopra il display. Comunque, il pulsante non è grande, dato tutti i diversi modi in cui viene utilizzato – per tornare alla HOME, come pulsante BACK, e come uno scanner di impronte digitali.
Dando uno sguardo intorno al dispositivo, sul lato destro troviamo il pulsante di accensione e subito sotto il bilanciere del volume, il tutto posizionato per essere a portata di mano; invece, sul lato opposto troviamo il doppio slot per la Nano-SIM. I pulsanti possono non essere di alta qualità, ma offrono una sensazione tattile decente ed una buona reattività. Il jack delle cuffie è sulla parte superiore e nella parte inferiore troviamo la porta microUSB, affiancata da un microfono e da un singolo speaker.
Pur non essendo il più sottile smartphone in giro, il suo spessore da 7,6 mm lo rende molto elegante, e con il suo peso di 149 grammi si traduce in un dispositivo che si sente sostanziale e confortevole in mano. Nonostante la sua costruzione in metallo, MX5 non è particolarmente scivoloso in mano e fornisce una presa sicura, e l’esperienza complessiva della gestione è molto meglio di quello che si potrebbe ottenere con altri smartphone della stessa corporatura.
Display
Il Meizu MX5 è dotato di un display AMOLED da 5,5 pollici con una risoluzione di 1080p, con una densità di pixel pari a 401 ppi, ed inoltre il display è protetto da una pannello Corning Gorilla Glass 3, che proteggere il display da urti e graffi. Meizu ha deciso di abbandonare lo strano formato a 16:10 che abbiamo visto con i precedenti device per optare per lo standard 16:9, che per gli utenti è un cambiamento molto gradito.
Mentre il Quad HD sta dominando la scena degli smartphone di fascia alta, nel display a 1080p del Meizu MX5 è stato fatto un bel lavoro. Il display è una bellissima unità, con tecnologia AMOLED che rende i colori belli e saturi, neri profondi ed alta luminosità. La temperatura del colore, risulta leggermente rosata su sfondi bianchi. Esso non è il display più nitido in giro, ma la differenza è appena percettibile, e per vedere video e giocare, risulta essere una gioia assoluta per i nostri occhi.
Prestazioni
Sotto la scocca del Meizu MX5 troviamo un MediaTek MT6795 (Helio X10 Turbo) octa-core, con clock a 2,2 GHz, e sostenuto da una GPU PowerVR G6200 e 3GB di RAM.
I processori MediaTek non sempre ci hanno stupito, ma nel caso di questo Meizu, abbiamo avuto raramente dei problemi con le prestazioni. Apertura, chiusura, e il passaggio tra le applicazioni è un gioco da ragazzi, e il dispositivo vola attraverso i vari elementi dell’interfaccia utente. Il dispositivo gestisce il multi-tasking e il gaming molto bene, che non è sempre stato il punto di forza dei device Meizu e altri che sono dotati di processori MediaTek. Detto questo, un grande fattore che contribuisce a questa performance liscia è anche dovuta alla ben ottimizzazione del software che Meizu è riuscita a fare con la sua ultima versione della FlyMe OS.
Hardware
Lo smartphone è disponibile in 16, 32 e 64 GB di memoria interna, ma con la mancanza dello slot microSD, vi consigliamo di optare per la versione con più gigabyte. Il dispositivo viene fornito con una suite standard di opzioni di connettività, insieme al supporto 4G LTE, ma con alcune limitazioni di banda.
Come già detto, il pulsante fisico di casa Meizu ha diversi usi, con una pressione standard funziona come un tasto HOME, e con una leggera pressione funziona come un pulsante BACK. Infine, il pulsante viene fornito con un lettore di impronte digitali integrato, che si chiama M-Touch. L’implementazione di questo tipo di tocco è sicuramente molto funzionale ed è ciò che rende questo MX5 davvero sbalorditivo. È molto veloce, il che rende molto semplice lo sblocco del device. Non abbiamo avuto problemi di nessun tipo con il lettore di impronte, e secondo noi, risulta anche più performante del Galaxy S6 e dell’iPhone 6.
Il singolo altoparlante che troviamo in basso, non è il miglior che abbiamo visto finora, ma è ben lontano dall’essere il peggiore. L’audio, a volte può sembrare un po metallico, ma nel complesso, consente un’esperienza audio decente. Come quasi tutti gli altoparlanti presenti nella parte inferiore, risulta abbastanza facile coprirlo quando si tiene il dispositivo in mano con un’orientamento orizzontale (esempio: durante il gaming), ma la curvatura lungo i lati può fare alleviare di poco il “problema”.
Sul fronte batteria, il Meizu MX5 è dotato di una non rimovibile di 3150 mAh, che ci consente un’impressionante autonomia. Indipendentemente dal tipo di utilizzo, è sempre possible gestire fino a 4,5 ore di schermo attivo, e la batteria per la maggior parte degli utenti dovrebbe coprire circa un giorno intero di utilizzo.
Ci sono poche modalità di risparmio energetico, ma la modalità predefinita “Bilanciato” funziona molto bene. Utilizzando grafica ad alta intensità, come il gaming, è consigliabile passare alla modalità “Performance”; tuttavia, il settaggio di default mantiene il tutto senza intoppi. Vi è, naturalmente, la modalità di risparmio energetico che consente di ottenere un po di autonomia in più. Il Meizu MX5 è dotato di ricarica rapida, chiamato M-Charge, che vi permetterà di caricare il device fino al 60% in soli 40 minuti.
Fotocamera
Il Meizu MX5 è dotato di una fotocamera principale da 20,7 MP, con un F/2.2 di apertura, flash LED dual-tone ed una messa a fuoco laser. L’applicazione che gestisce il comparto fotografico, è molto semplice, pulita e facile da usare, con rapido accesso a una serie di modalità diverse, come la modalità manuale, che fornisce un controllo quasi completo su degli aspetti come la velocità dell’otturatore, gli ISO, l’esposizione e la messa a fuoco. Altre modalità sono: Panorama e Light Field, che consente di scattare foto con diversi punti di messa a fuoco, che successivamente alla scatto consente di scegliere la parte della foto da mettere a fuoco.
Lo scatto in modalità Auto consente di scattare foto abbastanza sorprendenti, belle da guardare, con colori saturi e con dei buoni dettagli. La gamma dinamica è buona, anche se la modalità automatica dovrebbe regolare automaticamente la fotocamera per ottenere una migliore immagine, ma purtroppo non è sempre così.
Toccando il mirino, vi aiuta con la messa a fuoco e la regolazione della luce. È necessario toccare esattamente dove si desidera la messa fuoco, e regolare la luce per quella zona. Gli scatti all’esterno, a volte, possono risultare troppo scuri o troppo luminosi, il che vi richiede un paio di tentativi per ottenere il risultato desiderato. L’HDR può aiutarvi in questo senso, ma richiede uno o due secondi per scattare.
La registrazione video è strepitosa in questo MX5. Possiamo anche registrare a 30 fps, a 4K. È possibile anche la registrazione in slow motion, fino a 100 fps con una qualità abbastanza impressionante.
[su_slider source=”media: 21198,21199,21200,21201,21202,21203,21204,21205,21206,21207″ limit=”10″ link=”custom” target=”blank” width=”640″ height=”420″ responsive=”no” title=”no” pages=”no” autoplay=”2500″ speed=”1000″]
Il dispositivo viene fornito con una fotocamera frontale da 5 MP, che consente di scattare buoni selfie. Le immagini hanno una buona qualità, ma una cosa che ci ha lasciati un po titubanti, è il fatto che essa tende a privilegiare il soggetto primario, sfocando tutto il resto.
Software
Il Meizu MX5 esegue il proprio OS, la FlyMe 4.5, basato su Android 5.0.1 Lollipop. Naturalmente, sarà molto difficile trovarsi davanti il “solito” Android, in generale, per abituarsi all’esperienza software può richiedere un po di temo.
Il menu Impostazioni del device è molto simile a quello di iOS, non è certamente un’aspetto negativo, ma è naturalmente, molto diverso dai menu Android che abbiamo abituato a conoscere.
Specifiche tecniche
- Display: AMOLED da 5.5 pollici – Full HD (1920×1080) – 401ppi
- Processore: MediaTek Helio X10 octa-core 8 x 2.2GHz
- GPU: PowerVR G6200
- Memoria interna: 16 / 32 / 64GB – espandibile: NO
- RAM: 3GB
- Connettività: Wi-Fi a / b / g / n / ac – Bluetooth 4.1 – GPS + GLONASS
- Software: Android 5.0.1 Lollipop – Flyme OS 4.5
- Fotocamera principale: 20.7 MP con doppio flash LED
- Fotocamera anteriore: 5 MP
- Batteria: 3150 mAh
- Colori: nero, argento, oro
- Dimensioni: 149,9 x 74,7 x 7,6 millimetri
- Peso: 149 grammi
Prezzi e pensieri finali
Uno degli aspetti chiave di un device come il Meizu MX5 è il suo prezzo accessibile, il dispositivo che possiamo trovare su brenovia.com è la versione da 32GB al prezzo di 345,90 € disponibile in due diverse colorazioni: silver/white – gray/black.