Meizu M2 Note: la Recensione di Spazio iTech

[su_youtube url=”https://youtu.be/MceIi5smJQc” width=”640″ height=”360″]

Dopo essere stati impressionati positivamente dal suo fratello minore (M1 Note), ecco qui la recensione del Meizu M2 Note, un device con un rapporto qualità prezzo straordinario che potete trovare in offerta speciale cliccando nel bottone qui sopra (vi riporta allo shop di Brenovia.com). Ora parliamo un po del dispositivo sottolineando i suoi aspetti hardware e software, nonché i suoi pregi e difetti.

SCHERMO & CHASSIS

Si tratta di un device che misura 150,9 x 75,2 x 8,7mm per un peso complessivo di 149 grammi.

Lo schermo che troviamo su questo M2 Note è un’unità IGZO da 5,5 pollici Full HD con una risoluzione di 1920×1080 pixel e 403ppi. Nei nostri test, i neri sono quasi perfetti, ma alcune volte (a secondo dell’angolazione/fonte di luce diretta) risultano tendenti verso il blu; i bianchi sono al dir poco perfetti; infine i colori sono molto accessi, molto vivaci e mantengono la propria naturalezza. Un display che non ha nulla da invidiare ai top di gamma che, secondo la fascia di prezzo in cui si trova questo Meizu, possiamo affermare che sta al primo posto in classifica della categoria. Sotto la luce diretta del sole si vede veramente bene

Questo M2 Note ha un corpo totalmente in plastica, ma utilizzandolo durante il giorno non si fa caso della sua “plasticosità” anche perchè, il grip è più che positivo e nel complesso ha un peso ben distribuito.

SOFTWARE & CPU

Tutto ok con i PlayServices, che potete scaricare tranquillamente in questo device (il nostro è la versione cinese). Il device ha la Flyme 4.5 a bordo (Android 5.0 Lollipop). Durante l’uso quotidiano ci siamo trovati veramente bene, ma l’unica cosa che ci ha turbato un po è stata la gestione delle notifiche, che possiamo ritenere un po macchinosa.

Alcuni giochi, come Pirates (potete vedere nella recensione video) hanno dei problemi di caricamento, non sappiamo a cosa sia dovuto, questo è un problema che abbiamo riscontrato nei device Meizu.

Per quanto riguarda il multitasking (lo riteniamo abbastanza efficace) per togliere le app in background non vi resta che eseguire uno swipe verso l’alto, dopo di che, per chiudere la singola applicazione, non dovete far altro che fare uno swipe verso l’alto su di essa e invece per chiuderle tutte contemporaneamente non dovete far altro che eseguire un swipe verso il basso. La navigazione WEB è molto fluida e il caricamento delle immagini viene in maniera rapida; un plauso a Meizu per il suo Browser.

Il chipset che troviamo in questo dispositivo è un MediaTek MT6753 octa-core a 64 bit che si comporta veramente bene, inoltre abbiamo una RAM da 2GB e una GPU Mali T720. Infine, il GPS funziona veramente bene.

HARDWARE & MEMORIA INTERNA

Il pulsante centrale è personalizzabile nel menu impostazioni, e tenendolo premuto, possiamo spegnere il display, ma eseguendo un doppio tap su di esso, si accenderà in men che no si dica. Inoltre a display accesso, premendolo ci fa tornare alla HOME, invece toccandolo, viene utilizzato come il pulsante BACK. Comunque, sono tutte impostazioni che abbiamo visto nei Meizu precedenti come M1 Note, MX4 ecc…

La connettività LTE e il WI-FI vanno più che bene, ma purtroppo nel 4G manca la banda 800 MHZ. L’audio in capsula e in vivavoce va più che bene ed inoltre lo speaker che troviamo nella parte inferiore del dispositivo si è rivelato molto performante, quasi alla pari con il Meizu MX5. Un difetto fastidioso che possiamo rilevare in questo Meizu, è il riscaldamento eccessivo della capsula auricolare durante l’uso intensivo di chiamate vocali. Comunque, niente di allarmante, è un difetto che abbiamo riscontrato in quasi gli ultimi top di gamma che abbiamo avuto sotto la nostra lente.

Il test gaming in questo M2 Note è andato per il verso giusto, tranne per alcuni intoppi durante l’uso di Real Racing 3, dove il device ha avuti alcuni impuntamenti imprevisti.

La memoria interna del nostro Meizu M2 Note è di 16GB, ma possiamo anche averlo con una memoria da 32GB espandibile tramite microSD fino a 128GB. Questo device ha un doppio slot, che possiamo utilizzare con una Nano SIM e microSD o con due Nano SIM.

FOTOCAMERA & BATTERIA

[su_slider source=”media: 21458,21459,21460,21461,21462,21463,21464,21465,21466″ limit=”10″ link=”custom” target=”blank” width=”640″ height=”420″ responsive=”no” title=”no” pages=”no” autoplay=”2500″ speed=”1000″]

La fotocamera principale è da 13 megapixel con un’apertura di F2.2, come potete vedere nei sample, scatta foto ben definite, solo con qualche pecca di colori smorzati o poco accesi. Ma nel complesso, sopratutto le foto notturne e le macro le scatta veramente bene. Abbiamo anche la modalità manuale, dove possiamo settare gli ISO, l’apertura, il bilanciamento del bianco, l’esposizione ecc… Oltre la modalità manuale, abbiamo le modalità, campo di luce, automatica, bellezza, slow motion, panorama e scansione.

La fotocamera frontale da 5MP scatta foto molto belle e luminose, ed un’altra chicca che è stata abilitata in questi ultimi Meizu, è la possibilità di settare manualmente gli ISO, la velocità di scatto e l’esposizione.

La batteria da 3100mAh, che è uno dei punti di forza di questo dispositivo, ci ha davvero soddisfatti, facendoci arrivare fino a sera senza alcun problema.

CONCLUSIONI

Se avete un budget di circa 200€ questo è il device che fa per voi. Inoltre se lo acquistate da Brenovia, potete portarvi a casa anche l’assistenza italiana, che al giorno d’oggi è un plus in più. Bene, non ci resta che salutarvi e se avete qualche domanda, non esitate a commentare l’articolo qui sotto.