Continua la rivoluzione in casa Meizu, che dopo essersi divisa in 3 aziende, si prepara ad abbandonare i SoC MediaTek di fascia media, in favore dell’Exynos 7872 di Samsung.
Il processore di Samsung è un exa-core a 64-bit con processo produttivo FinFET a 14 nm, dotato di un cluster dual-core Cortex-A72 e un secondo cluster quad-core Cortex-A53. Per quanto riguarda il comparto grafico avremo la nuova GPU Mali G71 MP1, mentre la connettività è di tipo LTE Cat.7 con supporto a tutte le bande globali.
La notizia non è ancora ufficiale ma, considerando i rapporti di Samsung e Meizu per la fornitura di molte componenti, è molto probabile che presto potremo vedere arrivare i primi medi di gamma del brand cinese con SoC Exynos.
Se confermata, questa sarebbe una notizia alquanto clamorosa, vista la partecipazione azionaria di MediaTek in Meizu, ma purtroppo i tempi di rilascio dei driver dei chip Mediatek, deve aver indotto il brand cinese ad iniziare ad utilizzare SoC diversi, per aggiornare più velocemente i propri device.