MediaTek presenta i nuovi Helio P23 e P30

MediaTek ha presentato i suoi nuovi SoC di fascia media Helio P23 e Helio P30. Il debutto è avvenuto ieri durante un evento in Cina, nel quale la società ha illustrato tutte le principali novità di questi due nuovi SoC.

I nuovi SoC rappresentano, rispettivamente, l’evoluzione degli attuali Helio P20 e P25, con i quali condividono gran parte dell’architettura di base. MediaTek, infatti, utilizzerà su entrambi nuovamente un doppio cluster quad core, caratterizzato da 8 core Cortex-A53 con frequenza a 2.3GHz, per quelli ad alta potenza, e a 1.65GHz, per quelli a bassa potenza.

Per quanto riguarda la GPU, troviamo una ARM Mali-G71 MP2 su entrambi i SoC, i quali si differenziano per l’adozione di una frequenza di 770MHz su P23 e una di 950MHz su P30.

La nuova architettura Bifrost di ARM, presente sulle G71, dovrebbe portare degli importanti miglioramenti per quanto riguarda le performance grafiche di questi SoC di fascia media.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S5 Neo riceve Android 7.0 Nougat

Novità più interessanti, invece, riguarda il comparto radio, infatti entrambi i SoC supportano la tecnologia Dual SIM Dual Standby LTE, permettendo di accedere a chiamate audio e video (VoLTE e ViLTE) ad alta qualità su entrambe le SIM, contemporaneamente.

I nuovi Helio P23 e P30 portano anche migliorie nella gestione della doppia fotocamera, grazie all’aggiornamento degli ISP. Su Helio P23 viene mantenuto il supporto a due moduli da 13 megapixel o uno singolo da 24, mentre su Helio P30 arriva il supporto a due sensori da 16 megapixel o uno da 25. Vengono ereditate alcune delle funzionalità introdotte sul SoC top di gamma Helio X30, ovvero la tecnologia MediaTek Imagiq 2.0 dedicata alla stabilizzazione elettronica, auto esposizione istantanea e migliori tecnologie di riduzione del rumore.

Helio P30 integra anche la nuova VPU (Vision Processing Unit) a 500MHz, la quale permette ai vari OEM di accedere ad una risorsa computazionale aggiuntiva.

I nuovi Helio P23 e P30 sono realizzati con il processo produttivo a 16nm di TSMC. Insomma i due SoC si presentano come un refresh delle attuali proposte di fascia media, per cui anche i consumi energetici non verranno stravolti, dal momento che la il processo produttivo è rimasto lo stesso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I nuovi Helio P23 e P30 verranno ufficialmente integrati nei primi prodotti commerciali nel quarto trimestre 2017. In Europa vedremo però solo l’Helio P23, poichè Helio P30 è dedicato esclusivamente al mercato cinese.

FONTE