Mediatek entra di diritto nella corsa al 5G grazie al recente annuncio del suo nuovo processore dotato di modem 5G Helio M70 che avrà il compito di portare il 5G a tutti i consumatori. L’Helio M70 inoltre sarà capace di fornire una velocità in download fino a 4,7 Gbps e di 2,5 Gbps in upload.
LEGGI ANCHE: Oppo Reno 5G arriva in Italia: la rivoluzione del 5G è qui
Il nome del processore non è stato svelato ma ciò che sappiamo è che è costruito con CPU con architettura ARM Cortex-A77 combinata con la GPU Mali-G77. Le altre informazioni svelate dal produttore sono che sarà realizzato con processo produttivo a 7 nm FinFET. Sarà in grado di supportare fotocamere fino a 80 megapixel con codifica e decodifica video in 4K 60fps.
Nel processore inoltre sarà integrata l’ultima unità di elaborazione per AI (APU 3.0) per supportare le sempre più crescenti funzioni avanzate degli smartphone che si avvalgono dell’intelligenza artificiale.
I primi dispositivi dotati di questo processore 5G di MediaTek sono attesi entro la prima metà del 2020 in concomitanza con la diffusione più omogenea della rete 5G.