Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: il Confronto by Spazio iTech

Mate 10 Pro

Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi un confronto davvero molto interessante. Confronteremo per voi Huawei Mate 10 Pro con Honor View 10, due smartphone che adottano lo stesso SoC, ma con molte differenze. Se volete sapere quali sono continuate seguite il nostro confronto!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Design e Costruzione

La prima grossa differenza tra i due device sicuramente la si nota nella costruzione. Mate 10 Pro si distingue per una scocca in vetro leggermente bombata ed un frame in allumino, mentre View 10 possiede un corpo unibody in alluminio. La bellezza dei due smartphone può essere un fattore soggettivo, ma è indubbio che qui il dispositivo di casa Huawei ha un qualcosa in più. Infatti, oltre al design più ricercato e curato, troviamo la certificazione IP68, cosa che non è presente in Honor V10. Quest’ultimo però con la presenza del lettore di impronte digitali frontale può dire la sua in molte situazioni.

Mate 10 Pro

Display

Entrambi i dispositivi hanno un display da circa 6” con rapporto di forma 18:9 e risoluzione FullHD+. La differenza sostanziale sta nella tecnologia dei due pannelli. Per Mate 10 Pro abbiamo un pannello OLED (con supporto all’HDR 10), mentre per View 10 il pannello è IPS LCD. Indubbiamente il display di Mate 10 Pro è migliore, con colori più fedeli e vivaci ed una luminosità leggermente superiore che ci premette anche in esterna di visualizzare al meglio i nostri contenuti.

Hardware e Connettività

Parlando di hardware nudo e crudo le differenze tra i due smartphone si assottigliano. Entrambi infatti adottano il processore proprietario Kirin 970 e la GPU Mali-G72 MP12, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Tutti e due hanno il supporto al dual SIM, ma sono View 10 può rinunciare alla seconda sim per aggiungere l’espansione di memoria. Sempre V10 può vantare la presenza del jack audio da 3,5 mm. Mate 10 Pro invece può spingere su l’LTE che raggiunge 1.2 Gbps, le fotocamere in collaborazione con Laica dotate di OIS, l’audio stereo davvero di ottima qualità e sulla batteria leggermente più capiente.

Mate 10 Pro

Software e Prestazioni

Probabilmente questa parte si potrebbe anche saltare in quanto lato prestazioni i due device si equivalgono in tutto e per tutto. Avendo lo stesso hardware di base non ci sono praticamente differenze prestazionali. Lo stesso discorso può essere fatto per il software. Entrambi sfruttano la EMUI 8.0 con Android 8.0.0, interfaccia che ormai sarebbe da svecchiare dopo anni di piccolissimi aggiustamenti, ma che almeno risulta fluida e leggera.

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo per entrambi gli smartphone un sistema di dual camera posteriore. Su Mate 10 Pro è presente la combinazione 12 Megapixel RGB + 20 Megapixel monocromatico (f/1.6 con OIS). Su View 10 invece abbiamo 16 Megapixel RGB + 20 Megapixel monocromatico (f/1.8 senza OIS).

Mate 10 Pro

Inutile girarci attorno, V10 fa delle buone foto, ma Mate 10 Pro sostanzialmente vince in ogni situazione. Il sensore con apertura più luminosa e la stabilizzazione ottica delle immagini rendono gli scatti di Mate 10 Pro davvero ottimi, anche quando le condizioni di luce calano. View 10 si difende molto bene in condizioni di buona luce, ma con poca luce gli scatti risultano più impastati e con meno dettagli.

Per entrambi li video possono arrivare al 4K 30 fps. La grossa differenza tra i due device sta nella presenza dell’OIS nel Mate 10 Pro, che entra in funzione quando si registrano i video in FullHD e che rende il tutto molto più godibile rispetto ai video fatti con V10, dove l’OIS è assente.

Conclusioni

Come avete potuto evincere dal confronto mi sembra chiaro che sulla carta c’è un vincitore. Mate 10 pro è sostanzialmente un passo avanti a View 10 in quasi tutto. Ovviamente questo ha un prezzo, ed è proprio li che bisogna scegliere. Attualmente tra Honor V10 e Mate 10 Pro ci sono circa 250 euro di differenza in fase di acquisto a parità di store. Oggettivamente View 10 è tra i migliori device acquistabili nella sua fascia di prezzo e prestazionalmente parlando non ha nulla da invidiare a Mate 10 Pro. Quest’ultimo è da consigliare a chi vuole un top di gamma a tutto tondo senza rinunciare a nulla sostanzialmente.

Vi lascio i link alle recensioni approfondite sui due smartphone per apprezzare al meglio le caratteristiche di ognuno di essi singolarmente e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

LEGGI ANCHE:   Huawei Mate 10 Pro: La Recensione by Spazio iTech

 

LEGGI ANCHE:   Honor View 10: La Recensione by Spazio iTech!