Martedì Retrò | Quali sono i migliori 5 RPG per SNES?

Ed eccoci al nono episodio di Martedì Retrò, l’appuntamento settimanale in cui analizziamo le vecchie glorie del passato ma anche i più grandi disastri che hanno segnato l’avanzare del mondo tecnologico e videoludico. Oggi parleremo del Super Nintendo (Super Famicon/Super Comboy) anzi dei 5 migliori RPG che hanno determinato la storia di questa console immortale. Una console capace di far innamorare dei suoi 16 bit milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Leggi anche:  Martedi Retrò | 5 motivi che hanno reso grande Super Mario Bros 3

La longeva e famosa console di casa Nintendo vanta un parco giochi di tutto rispetto con titoli e saghe come Super Mario World, Starfox, i vari Zelda e Final Fantasy, ma quali sono i top 5 role-playing games su piattaforma SNES? Scopriamoli insieme!

snes-padThe Legend of Zelda: A Link to the Past

34385-legend_of_zelda_the_-_a_link_to_the_past_usa-15

Uscito nel 1991 per SNES e poi riproposto nel 2003 per GameBoy Advance, questo capitolo della saga di Zelda viene considerato sia dalla critica che dagli utenti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi. The Legend of Zelda: A Link to the Past utilizza una visuale simile all’originale The Legend of Zelda, ma in questo capitolo sono stati integrati alcuni elementi che hanno caratterizzato l’intera serie.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

super-mario-rpg-legend-of-the-seven-stars-1-1024x569

Pubblicato nel 1996 in Giappone e Stati Uniti, Square Enix (all’epoca Square) e Nintendo non hanno mai realizzato una versione PAL, ma nel 2008 è stato mostrato su Virtuale Console. Super Mario RPG è stato sviluppato da Square sotto la guida di Shigeru Miyamoto ed è stato l’ultimo capitolo della serie del famoso idraulico realizzato per SNES. Questo capitolo di Super Mario fu accolto molto bene dalla critica, ottenendo alti voti nelle recensioni, che elogiavano la grafica considerandola come la migliore mai vista su SNES.

Chrono Trigger

inset1_09_0123_chronotrig

L’anno prima della pubblicazione di Super Mario RPG fu pubblicato da Square un videogioco di ruolo, denominato Chrono Trigger. Un titolo determinato da caratteristiche inedite per l’epoca come i finali multipli e la trama modificabile in base alle scelte dei videogiocatori. Titolo reso ancor più interessante dalla grafica all’avanguardia. Gli utenti più appassionati di Chrono Trigger inoltre hanno tentato di far approdare su PC il titolo con una nuova grafica 3D, ma Square Enix ha messo fine sia a Chrono Resurrection che Chrono Trigger Remake Project

Final Fantasy III

final-fantasy-iii-3

In Giappone nel 1990 approda sul mercato il terzo capitolo di Final Fantasy, sviluppato e pubblicato da Square. Final Fantasy III non fu pubblicato nè in America nè in Europa all’epoca e solo nel 2006 sbarcò in questi due continenti con un remake per Nintendo DS. Final Fantasy III è anche l’unico capitolo della saga a non avere una versione per PSOne e PS2.

Secret of Mana

35232-secret_of_mana_usa-6

Secret of Mana, conosciuto in Giappone come Seiken Densetsu 2, è il prosieguo dell’avventura di Seiken Densetsu per Gameboy e conosciuta in occidente come Final Fantasy Adventure. Si tratta di un’avventura caratterizzata dai classici elementi dei giochi di ruolo, sviluppata e pubblicata da Square per piattaforma SNES nel 1993.

Avete mai giocato ad uno di questi titoli? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech

Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky. Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.