L’ultimo aggiornamento al sistema operativo desktop di Apple, macOS High Sierra, è stato appena rilasciato come aggiornamento gratuito per gli utenti Mac sullo store. Tutti i Mac dal 2010 e successivi sono compatibili con l’aggiornamento e anche alcuni MacBook e iMacs rilasciati nel 2009 potranno aggiornare il loro dispositivo.
Nello specifico:
- MacBook (Late 2009 o successivi)
- MacBook Air (2010o successivi)
- MacBook Pro (2010 o successivi)
- Mac mini (2010 o successivi)
- Mac Pro (2010 o successivi)
- iMac (Late 2009 o successivi)
Dopo l’installazione di questo aggiornamento, non si noteranno molte modifiche significative sull’interfaccia, ma va a modificarsi radicalmente il file system del sistema operativo.
MacOS High Sierra ha infatti un file system completamente nuovo, chiamato Apple File System (APFS), questo file system fornisce prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati.
Novità sono presenti anche lato grafica. La GPU, resa più veloce da Metal 2 accelerà l’elaborazione grafica per la creazione di contenuti professionali, giochi, l’apprendimento automatico e molto altro, come la compatibilità con lo standard HEVC (H.265)
Con l’introduzione di Metal 2 e l’hardware dei Mac più recenti, macOS High Sierra supporta per la prima volta la realtà virtuale, con il quale gli sviluppatori potranno sbizzarrirsi nella creazione di app e giochi dedicati. Si sta già lavorando infatti all’integrazione del sistema HTC Vive con il sistema operativo di Apple.
Per concludere lato grafica importante sarà la collaborazione hardware e software tra Metal 2 e Thunderbolt 3 che permetteranno di sfruttare al massimo delle prestazioni schede Video esterne.
L’app Foto, in High Sierra ha una nuova barra laterale per l’organizzazione di album ed immagine, presente inoltre la compatibilità con editor esterni, quindi i file Photoshop e di altre applicazioni potranno interagire direttamente con l’app Foto.
Le altre novità presenti in quest’ultimo update sono:
- Safari può usare automaticamente Reader per gli articoli, mentre “Autoplay Blocking” impedirà l’audio automatico di file sul web.
- La ricerca in Mail sarà ancora più semplice, veloce ed intuitiva
- Siri su Mac risponderà ora con una voce pià umana ed espressiva, con particolare attenzioni ai propri gusti musicali con creazione di playlist personalizzate.
- In Note sarà possibile l’inserimento di tabelle.
- Spotlight che darà informazioni molto precise su orari di aerei, ritardi e gate.
- La Condivisione file di iCloud permetterà di condividere i propri file sull’iCloud con altre persone.
High Sierra può essere scaricato gratuitamente dal Mac App Store. L’operazione è del tutto automatica una volta concesso l’ok al download.
Ricordiamo che con la procedura di aggiornamento non si perderanno i propri file personali.