Carissimi lettori di Spazio iTech, eccoci con il terzo appuntamento della nostra rubrica settimanale dedicata al cinema e alle serie TV. Una rubrica che potremo definire una sorta di “consiglione prae-cinema ” e che ogni sabato alle 19.00 troverete sulle pagine di Spazio iTech. Prima di iniziare la nostra analisi vi invito a commentare questo articolo con il titolo dell’ultimo film visto al cinema. Il secondo film che finisce sotto la nostra lente d’ingrandimento è…?L’UOMO SUL TRENO – il thriller adrenalinico di Jaume Collet-Serra.
[su_box title=”L’UOMO SUL TRENO – INFO BOX” style=”glass” box_color=”#1a2231″]Anno – 2018
Genere – Thriller
Regia – Jaume Collet-Serra
Data di pubblicazione – 25 Gennaio 2018
Protagonisti – Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Jonathan Banks [/su_box]
LEGGI ANCHE: The End of The Fucking World | La serie più discussa di Netflix
Questo thriller è ambientato su un treno. Il luogo perfetto per rispecchiare la società dal momento che diverse tipologie di individui, appartenenti a classi sociali differenti, si ritrovano a condividere lo stesso luogo per un determinato lasso di tempo. E proprio partendo da questa riflessione il regista spagnolo Jaume Collet-Serra ha diretto in modo esemplare questo quarto lungometraggio insieme a Liam Neeson. Liam Neeson è il protagonista di questo lungometraggio adrenalinico influenzato da poetiche e metriche tipiche di altri generi. Generi diversi che non sempre sono stati fusi insieme nel modo migliore. Non si assiste dunque ad una semplice influenza di stile, ma ad una vera e propria sequenza di stili perfettamente distinguibili tra di loro (thriller psicologico, spy story, azione, giallo, commedia). Michael (Liam Neeson) è un personaggio fortemente ispirato ai racconti di Hitchcock, trattandosi di un personaggio manipolato da presenze onniscienti che lo spingono in un vortice di azioni pericolose.
Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.
If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.
L’Uomo sul Treno – Trama
Michael, ex-venditore di assicurazioni, viene invitato da una misteriosa donna a scoprire l’identità di un ladro nascosto sul treno su cui viaggia, indicandogli alcuni dettagli che gli saranno utili per scoprire l’identità del sospettato.
LEGGI ANCHE: Insidious: The Last Key | Più horror od introspezione psicologica?
L’individuazione del sospettato deve avvenire prima che il treno giunga al capolinea ed in cambio avrà una cospicua somma di denaro. Il protagonista, solo dopo aver capito che la sua famiglia è realmente in pericolo, inizia ad investigare realmente. Mentre lotta contro il tempo per risolvere l’enigma, Michael si rende conto di essere involontariamente parte di una cospirazione criminale e che l’artefice di ciò è…(questo vi invito a scoprirlo al cinema).
L’Uomo sul Treno – Conclusione
L’uomo sul treno è un film che incolla letteralmente lo spettatore allo schermo per non perdere mai di vista le vicissitudini del protagonista ed il suo punto di vista. È sempre alta dunque la suspense. Una suspense ben resa anche dalle caratteristiche tecniche dell’attore principale. Eh già il regista è stato davvero bravo a giocare con la voce carnosa ed i vari aspetti peculiari del viso del protagonista. Il mio consiglio è quello di correre al cinema se volete vedere un film dalla psicologia immersiva e dalle scene di pura azione.
Quante volte al mese andate al cinema? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech