Il Nokia Lumia 830 è uno smartphone di punta con un prezzo accessibile, ma è anche un fiore all’occhiello per l’azienda finlandese. Il nome di Nokia è già stato accantonato, e Microsoft d’ora in poi sarà il marchio principale, il Microsoft Lumia 535 è il primo successore alla linea Nokia.
Una buona combinazione di design solido, ad una serie di funzioni, la fotocamera da 10 megapixel PureView ed un prezzo di fascia media, fanno di questo smartphone, un’ottimo membro della famiglia di Windows Phone.
Design
Il Lumia 830 ha tutte le solite caratteristiche di design che abbiamo visto sulla fascia alta della gamma Lumia. La parte posteriore è in plastica con una finitura opaca mentre il bordo in metallo satinato si riallaccia con il suo fratello maggiore, il Lumia 930. I bordi sono leggermente arrotondati e lisci, frontalmente abbiamo il display coperto da un vetro Gorilla Glass 3.
Il peso del Lumia 830 è di circa 150g, pesa poco meno del 930, pur essendo della stessa dimensione. Inoltre, nei bordi troviamo i pulsanti in metallo per controllare il volume, accensione/spegnimento, fotocamera, mentre nel bordo corto superiore troviamo un’ingresso MicroUSB e l’ingresso jack da 3,5. La scocca posteriore contiene l’accesso agli slot Nano SIM, MicroSD e la batteria da 2200 mAh.
Display
Mentre lo schermo è della stessa dimensione del 930, purtroppo non è Full HD. Lo schermo del Lumia 830 è di 5 pollici ed ha una risoluzione di 1280×720 pixel con una densità di 226ppi. Questo valore è più basso di quello che normalmente si ci aspetta per un dispositivo di “punta”, ma il pannello IPS-LCD è abbastanza luminoso, e anche quando si guardano i video, la qualità sembra superiore.
La visibilità dello schermo sotto la luce del sole è piuttosto impressionante grazie al filtro di Nokia ClearBlack, anche se la visibilità scende bruscamente quando si cambiano gli angoli di visualizzazione.
Lumia Denim
Il Lumia 830 è in vendita con l’aggiornamento Microsoft Windows Denim, che porta una serie d’impressionanti cambiamenti per Windows Phone, così come alcune modifiche esclusive della gamma Lumia.
Molti di questi, ruotano intorno alla fotocamera PureView. L’aggiornamento cambierà il nome dell’app della fotocamera in Nokia Lumia Camera, ma aggiungerà alcune caratteristiche. Ad esempio, una lunga pressione sul tasto della fotocamera aprirà in automatico Moment Capture e lo smartphone inizierà immediatamente ad avviare una registrazione video in Full HD. Avrete anche l’HDR automatico e il flash dinamico, come pure una migliore condizione di scarsa illuminazione.
In Italia, è arrivata da poco, Cortana. L’assistente vocale di Microsoft, che si sveglierà al vostro “Ciao, Cortana”. Il servizio di assistenza vocale è ancora solo in fase di test nei vari paesi.
Altre applicazioni Lumia che troviamo all’interno o che possiamo scaricare nello smartphone, sono: Lumia Cinemagraph (per creare immagini con aree animate), Lumia Creative Suite per l’editing delle immagini, Lumia Selfie e tante altre.
Come sempre, Windows Phone sembra un buon sistema operativo, ed è proprio sul punto di diventare grande! È semplice e intuitivo con alcune chicche molto belle e con uno schermo eccezionale, ma l’App Store è ancora molto acerbo, ancora non si trovano tutte le app che riusciamo a reperire su Google Play o Apple Store.
Anche se non c’è una quantità enorme di app interessanti, l’applicazione che mi ha colpito di più è stata Here Maps; fatta veramente bene ed è molto intuitiva.
Fotocamera
La fotocamera del Lumia 830 è da 10 megapixel ed è dotata di stabilizzatore ottico con ottica Carl Zeiss, il che significa che si qualifica sotto il nome di Nokia PureView. È la prima volta che PureView, ha dotato uno smartphone di questa caratteristica in questa fascia di prezzo.
Il tasto dedicato della fotocamera è molto comodo, e facendo una piccola pressione su di esso, la fotocamera, si apre anche se il dispositivo risulta bloccato.
C’è la modalità automatica, insieme a diversi modi per gli scatti notturni, come: ritratto notturno, primo piano, sport e retroilluminazione. La modalità Smart, da la possibilità di scattare foto a raffica ad alta qualità con regolazione della messa a fuoco e quant’altro.
Facendo dei test per questo comparto fotografico, mi sono imbattuto in una giornata soleggiata. Sono rimasto abbastanza colpito come i colori siano molto naturali, dando alle immagini una sensazione stupenda. Guardate voi stessi le foto qui sotto.
[metaslider id=11976]
Test meno emozionante all’interno di ambienti con poca luce:
Ma di notte le foto senza flash risultano abbastanza luminose:
Performance
Il Lumia 830 racchiude un quad-core Snapdragon 400 con un clock di 1,2 GHz – un po meno qualitativo rispetto agli standard attuali. Anche se lo smartphone si comporta abbastanza bene. Pagine web e applicazioni caricate velocemente e, come sempre grazie a Windows Phone, l’interfaccia risulta reattiva e volce.
La batteria
Il Lumia 930 ha una batteria da 2420 mAh, mentre il Lumia 830 ha una batteria di 2200 mAh. Tuttavia, la velocità del processore e la risoluzione dello schermo a 720p, significa che c’è poco battery drain. Il risultato è al dir poco incredibile! Con 48 ore di utilizzo e con le funzioni di risparmio energetico disattivate, il Lumia 830 ha retto davvero bene al mio “stress”.
Conclusione
Tenendo la posizione di essere uno degli ultimi smartphone della casa finlandese, il Lumia 830 fa la sua egregia figura. Si tratta di un device ben fatto, elegantemente progettato e con solide prestazioni di fascia media. Il prezzo, ormai si trova intorno ai 250€ negli store online, invece negli store fisici intorno ai 290/300€. È uno dei migliori Windows Phone che abbia mai usato ed ha un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto al Lumia 930.
Come sempre, Windows come sistema operativo mobile rimane un giusto acquisto, che è di gran lunga uno dei migliori.
A me ha convinto molto! A voi?
Ringrazio Lumia Italia per avermi inviato lo smartphone in test.