Ormai nei miei articoli tratto molto spesso l’argomento produttività. Uno dei modi migliori per essere produttivi ed efficienti, senza dubbio è il saper organizzare delle liste di cose da fare. Le così dette To-Do lists.
Oggi vi voglio dare dei consigli per organizzare meglio le vostre liste, per essere in grado di dare priorità alle varie cose da fare nel modo giusto e non procrastinare o addirittura saltare qualcosa di importante.
E’ importante che la vostra lista VI SERVA. Non dovete mai essere voi a sottostare alle regole dell’app che utilizzate o del vostro metodo.
Come fare?
Come primo consiglio senza dubbio c’è quello di non concentrare troppo in un singolo giorno. Di conseguenza vi consiglio di gestire più di una lista alla volta.
Seguendo questo metodo, si può arrivare addirittura a gestire obiettivi molto grandi. Il “segreto” è saper scomporre in piccole parti il progetto più grande, riconoscendo però quali sono i suoi capisaldi o punti fermi.
Trovare la giusta app è importante
Accennavo prima a non dover mai sottostare ai limiti delle app che utilizzate. E’ proprio per questo, che scegliere un’app che si sposi bene con il vostro metodo organizzativo è fondamentale. Io consiglio di utilizzare un app perché dal mio punto di vista è molto più smart e funzionale, ma anche utilizzando un semplice foglio word o addirittura per i più analogici di voi, un taqquino si possono gestire le stesse liste.
Ecco quali possono essere i vantaggi di utilizzare un’ app:
- Reminders integrati
- Semplicità nell’apportare modifiche
- Non possono essere perse se salvate sul cloud
- Si possono ordinare in base a diverse esigenze (priorità, orario e data, ordine alfabetico)
- Possono essere gestite in squadra, se si lavora in Team
Se devo raccomandarvene alcune, queste sono le migliori che ho provato:
Ovviamente le app sono moltissime e potete esplorare voi stessi gli stores per farvi una vostra idea, ma con queste sopra elencate cadrete sicuramente bene.
Fare più di una lista
Tutte le persone esperte nella gestione hanno più di una lista, ad esempio Lavoro, Personale, Spesa. O anche farne una per delle cose che si vogliono fare in futuro.
Fare più di una lista, serve a restare concentrati, quando si stanno svolgendo infatti gli obiettivi di una non siamo distratti dagli altri obiettivi esterni alla lista.
Aggiungete insomma tutte le liste per i vari argomenti della vostra vita.
Aggiungete i nuovi obbiettivi il prima possibile
Quando vi viene in mente una nuova cosa da fare, quello è il momento di scriverla. Spesso presi dai mille impegni della vita frenetica, è facile scordare qualcosa che fino a qualche minuto prima era chiaro nella nostra mente. Una volta scritto, non potrà più accadere.
Stabilire delle scadenze
Stabilire delle scadenze aiuta tantissimo, permette infatti di non restare indietro. Le app scritte sopra, inviano dei reminders quando la data si avvicina e quindi vi aiutano a restare sempre al passo ed aggiornati con le vostre liste.
Ricordate anche che è fondamentale controllare le vostre liste OGNI GIORNO.
Scrivete le cose da fare e non gli obbiettivi
Siate sempre concreti, non mettete mai l’obbiettivo finale nelle vostre liste ma sempre le cose da fare per arrivarci. Questo vi aiuterà ad essere più concreti, e ad agire anziché pensare sempre a come fare. E’ importante però saperli distinguere tra loro. A volte sono difficili da quantificare, vi faccio un esempio:
“Migliorare la pronuncia in Inglese”, non sarà molto efficace.
“Avere una conversazione in Inglese sui miei films preferiti”, è invece molto più efficace essendo questa un’azione concreta.
Traiamo le conclusioni
Traendo le conclusioni, sappiate che le liste sono sempre personali e devono sempre essere organizzate nel modo che vi aiuti di più ad aver chiari in mente i vostri obiettivi. Mettere la spunta quotidianamente sui vostri obiettivi, da un senso di soddisfazione e compimento che vi porterà ad essere sempre motivati. Ormai per me è diventato fondamentale e non riesco più a farne a meno, la mia produttività è migliorata veramente tanto.
Fateci sapere se avete dei metodi che vi tornano utili con le vostre liste, e a presto!