Leica annuncia l’uscita di FOTOS un’applicazione in grado di comandare in remoto le fotocamere del brand tedesco attraverso una connessione Wireless. Il tutto con estrema facilità.
CONSIGLIO: Fotocamera digitale, come la scelgo?
L’applicazione è stata progettata per cercare di aiutare i fotografi durante il loro workflow, sfruttando quello che ad oggi è il dispositivo principe delle nostre giornate, lo smartphone. Il pairing è veramente molto facile, infatti basterà al primo avvio scansionare il codice QR presente che appare sulla camera per avviare una connessione tra i due dispositivi, questo ovviamente è richiesto solo al primo avvio, cosa non necessaria per le successive volte.
Attraverso l’applicazione potremmo controllare tutte le impostazioni della camera come ISO, velocità dell’otturatore, compensazione dell’esposizione e messa a fuoco. Una volta impostato la macchina secondo nostro gusto non ci resterà che farla scattare, il tutto comodamente tramite lo smartphone. Una volta che la foto è stata scattata potremmo visualizzarla a piena risoluzione direttamente sul telefono in modo da avere subito un feedback sulla riuscita o meno dello scatto. La possibilità di lavorare direttamente sul file a risoluzione piena ci permette di post-produrre la foto direttamente sul telefono con una qualità elevata.
L’utilizzo di questa applicazione è molto comoda in diversi ambiti, come per esempio anche il giornalismo, dove spesso è necessario essere veloci ma allo stesso tempo avere un prodotto di qualità, così facendo potremmo scattare, elaborare e condividere la nostra foto sui nostri canali social il più velocemente possibile. Oppure semplicemente se abbiamo bisogno di poter controllare la camera a distanza perché fisicamente ci rimane difficile avvicinarci e impostarla manualmente. FOTOS è per ora disponibile solo in beta qui potrete chiedere l’accesso anticipato (una volta uscita sarà gratuita) sia per dispositivi Android che iOS ed è compatibile con fotocamere Leica S (tipo 007), SL M10, M10-P, Q, TL2, TL, T, CL, D-Lux e V-Lux.