Secondo un nuovo rapporto di SamMobile, il nuovo successore di Samsung al suo sfortunato Galaxy Fold, potrebbe essere disponibile con meno spazio di archiviazione a un prezzo più economico. Secondo quanto riferito, il modello più economico del Galaxy Fold 2 avrà 256 GB di memoria interna.
Il rapporto di oggi è solo l’ultima notizia sul dispositivo non annunciato, ma sono stati pubblicati rapporti contrastanti nell’ultimo anno. Si diceva che la sua esistenza risalisse a marzo 2019 quando Bloomberg riferì che Samsung stava lavorando su un paio di successori del suo originale Galaxy Fold. Uno di questi è stato infine rilasciato come Galaxy Z Flip, ma il secondo, deve ancora essere annunciato ufficialmente.
Il prossimo Galaxy Fold inizia a sembrare un dispositivo molto diverso. Mentre il rapporto iniziale di Bloomberg diceva che il suo display poteva piegarsi verso l’esterno, i leaks successivi hanno fatto riferimento a un display con una tacca a V, il che suggerisce che, come l’originale Fold, il suo display principale potrebbe piegarsi verso l’interno ed essere inaccessibile mentre il dispositivo è chiuso. Questo display principale potrebbe avere una dimensione di 7,7 pollici o 8 pollici e potrebbe arrivare con il supporto della S Pen di Samsung, secondo The Elec.
Galaxy Fold 2: prezzo più basso, schermo pieghevole più grande e forse anche una fotocamera sotto il display
Mentre l’originale Galaxy Fold presentava una tacca piuttosto spessa sul suo display principale, il suo successore potrebbe presentare una tacca molto più piccola o potrebbe addirittura abbandonarla completamente con una fotocamera sotto il display, secondo Max Weinbach di XDA-Developers. Xiaomi e Oppo hanno messo in mostra prototipi di telecamere sotto il display di qualità discutibile, ma la tecnologia deve ancora trasformarsi in un dispositivo di alto profilo per i consumatori. Il prossimo Fold potrebbe anche adottare la stessa disposizione di fotocamere della S20 Plus, secondo la valutazione più recente di Weinbach.
Tuttavia, l’aspetto più importante del prossimo dispositivo è la sua durata. L’originale Fold ha avuto un lancio caotico, con dispositivi di revisione rotti che hanno costretto la società a ritardare il suo rilascio per mesi. Anche dopo aver apportato modifiche, il suo schermo era ancora fragile. Z Flip, ha tentato di porre rimedio alla situazione, ma i test del mondo reale hanno scoperto che si graffiava ancora molto facilmente. Tutto ciò significa che Samsung ha ancora molto da dimostrare quando si tratta della durata dei suoi dispositivi pieghevoli.
Non è chiaro quando Samsung potrebbe essere pronta, soprattutto ora che la pandemia ha gettato in rovina la produzione mondiale e le catene di approvvigionamento. Tuttavia, i rapporti sembrano generalmente concordare sul fatto che potremmo vedere il nuovo dispositivo annunciato da qualche parte tra Q2 e Q3 quest’anno. SamMobile ipotizza che la società potrebbe usarlo come sede per un ritorno al Fold.