Avviare un’azienda è un sogno che molte persone condividono, e che con le dovute accortezze spesso può essere realizzato con successo. Ma quando si inizia con un’attività del genere, bisogna sempre essere cauti e partire con un’idea chiara, e con una previsione dei costi realistica. Per fortuna, spesso ci pensa la tecnologia ad aiutare i neo imprenditori, fornendo un supporto indispensabile anche in sede di risparmio. Vediamo quindi i migliori consigli hi-tech per abbattere i costi in ufficio.
App per il controllo delle spese
Ci sono diverse app che ci danno la possibilità di tenere sotto controllo le spese in ufficio, catalogandole in un database preciso nel dettaglio e fra l’altro facilissimo da consultare. Sebbene esistano dei sistemi diversi per raggiungere questo scopo, le applicazioni migliori funzionano in questo modo: consentono di scattare una foto alle ricevute e agli scontrini, estrapolandone i dati e conservandoli all’interno di un archivio, per poi renderli consultabili in un comodo file Excel.
App per monitorare i consumi
I consumi energetici in azienda possono diventare una voce di costo molto importante, di conseguenza è sempre il caso di monitorarli, così da capire quando intervenire per limitare le spese e gli sprechi. Il consiglio, quindi, è quello di cercare tra le offerte luce pensate per chi ha la partita iva quelle di operatori che, come Acea ad esempio, permettano di monitorare tutti i consumi attraverso la propria app. In sintesi, grazie a queste applicazioni è possibile controllare i consumi in tempo reale utilizzando un semplice smartphone, permettendoti in questo modo di avere sempre sott’occhio le spese.
La domotica e i sensori per la luce
La domotica è un settore in continua espansione, non solo presso le case degli italiani ma anche nelle aziende, dato che permette di ridurre drasticamente gli sprechi energetici. Un esempio concreto può essere fatto menzionando le lampadine dotate di sensore di movimento. Queste ultime riescono infatti ad individuare la presenza delle persone negli ambienti, accendendosi e spegnendosi in modo automatico. In questo modo si scavalca un problema come la sbadataggine, che spesso porta i dipendenti a lasciare le luci accese inutilmente.
L’Ecobutton
Il mercato trabocca di gadget hi-tech per l’ufficio, e nella lista se ne trovano alcuni progettati per favorire il risparmio energetico. Fra questi vale la pena di citare l’Ecobutton, un device che può essere connesso al computer tramite cavetto USB, e che gestisce da solo il livello di consumo energetico del pc, a seconda dell’uso che se ne sta facendo. In altre parole, può attivare la modalità risparmio energetico da solo, evitando all’utente di doverlo fare (e di doverci pensare) in prima persona.
Il mercato offre tantissime soluzioni valide per risparmiare in azienda, alcune delle quali poco costose ma molto intelligenti.