L’aggiornamento del firmware 10.0.0 in Nintendo Switch, aggiunge la possibilità di trasferire i giochi, dalla memoria di sistema su una scheda SD, per liberare spazio di archiviazione. L’aggiornamento consente inoltre di rimappare i pulsanti sul controller.
Il trasferimento diretto dei dati tra la memoria interna ed esterna è una caratteristica che le persone chiedono da tempo. In precedenza, se si riempiva la memoria interna e si voleva scaricare giochi e aggiornamenti su una scheda SD, l’unica opzione era quella di scaricarli nuovamente. Questa nuova funzionalità dovrebbe renderlo molto più rapido e conveniente. Secondo le note sulla patch, sono supportati “software scaricabile, dati di aggiornamento e DLC”, ma i dati di salvataggio e “alcuni” dati di aggiornamento non possono essere trasferiti su una scheda SD.
Nintendo Switch con modifica della mappatura dei pulsanti
La nuova funzione di rimappatura dei pulsanti è accessibile dalla sezione “Controller e sensori” delle Impostazioni di sistema della console. Funziona con Joy-Cons, Pro Controller e i controlli integrati di Switch Lite e ti consente di scambiare pulsanti e levette analogiche. Dopo aver impostato una nuova configurazione, puoi salvarla come una delle cinque preimpostazioni, utile se desideri layout di pulsanti diversi per giochi diversi.
Nel dettaglio, su ciascun sistema, è possibile salvare fino a cinque configurazioni personalizzate preferite per Joy-Con (L), cinque per Joy-Con (R), cinque per Nintendo Switch Pro Controller. Cinque configurazioni possono anche essere salvate come preferite per Nintendo Switch Lite. Tra le altre novità minori, ma che faranno la gioia dei fan, sono state aggiunte sei nuove icone del profilo utente dal gioco Animal Crossing: New Horizons.
Oltre alla possibilità di trasferire i giochi, l’aggiornamento aggiunge una funzione segnalibro nel canale Notizie, così da aggiungere ai preferiti le notizie fino a un massimo di 300 notizie.0
La versione del software 10.0.0 è ora disponibile. Puoi aggiornare il tuo sistema manualmente dalla sezione “Sistema” del menu delle impostazioni, ma potrebbe anche aggiornarsi automaticamente all’accensione.