Per le proprie offerte ricaricabili, Fastweb si basa sul meccanismo di Ricarica Automatica: questo vuol dire che le offerte possono essere attivate unicamente tramite il pagamento effettuato con un conto corrente bancario o con una carta di credito i cui estremi devono essere forniti nel momento in cui si sottoscrive il contratto. L’operatore, di mese in mese, verifica l’ammontare del credito residuo sulla sim, così da accertare se esso basta per procedere con il rinnovo dell’offerta. Nel caso in cui il credito non sia sufficiente, la ricarica viene effettuata e la somma necessaria viene addebitata, appunto, sul conto corrente o sulla carta di credito. I clienti hanno anche la facoltà di recarsi da un qualunque rivenditore Sisal o da un tabaccaio per ricaricare il telefono: nel caso in cui non lo facciano, è Fastweb a provvedere al posto loro.
Come ricaricare dal sito
Un’altra delle modalità che possono essere sfruttate per ricaricare la sim di Fastweb prevede di connettersi a Internet e di andare sul sito web della compagnia, per poi selezionare la modalità di pagamento che si preferisce: si può scegliere tra il servizio Paypal e l’addebito sulla carta di credito. I pagamenti possono essere eseguiti con una carta di credito del circuito Mastercard, del circuito Visa o del circuito American Express, a patto che si tratti di una carta che è stata emessa nel nostro Paese; in alternativa si può fare riferimento a una carta proveniente da un cliente che si è registrato su Paypal dal sito italiano.
Mobile Base
L’opzione tariffaria mobile di base prevista da Fastweb si chiama, appunto, Mobile Base, e garantisce 100 sms verso tutti, 100 minuti di chiamate verso tutti i numeri italiani e 1 giga di dati in 4G con WOW FI senza limiti a un prezzo di 2 euro e 95 centesimi al mese, che scende a 1 euro e 95 centesimi per chi è già cliente di rete fissa di Fastweb. Il primo mese è gratuito, e nel caso in cui si provveda all’attivazione online la sim viene spedita a casa senza alcun costo.
Mobile Voce e Giga
Un’offerta più costosa e più ricca è quella di Mobile Voce e Giga, che mette a disposizione 100 sms verso tutti, 1000 minuti verso tutti i numeri italiani e 30 giga di dati in 4G con WOW FI senza limiti. Il costo è di 6 euro e 95 centesimi al mese solo per chi è già cliente di rete fissa; se, invece, non si è già clienti, la richiesta è di 10 euro e 95 centesimi al mese, ma i giga sono 10 e non 30. Anche in questo caso è prevista la gratuità per il primo mese.
Mobile Freedom
Nel caso in cui si desideri poter contare su chiamate illimitate, la proposta di Fastweb a cui fare riferimento è Mobile Freedom, che aggiunge 30 giga di dati e 100 sms a un costo di 9 euro e 95 centesimi per i clienti di rete fissa e di 14 euro e 95 centesimi per tutti gli altri utenti, ma con 20 giga e non 30.
Attivare una sim in negozio
Se si decide di attivare una sim di Fastweb in uno dei negozi autorizzati, è previsto un pagamento di 21 euro: 16 euro sono necessari per la prima ricarica, e ad essi occorre aggiungere 5 euro per la sim. Ovviamente l’importo della ricarica è disponibile come credito. Quando si esaurisce il traffico dati, è previsto un supplemento di 2 euro per l’aggiunta di 1 giga, ma ogni mese non si possono superare i 10 giga extra. Non è previsto lo scatto alla risposta per le chiamate.