Come abbiamo potuto vedere e confermare negli ultimi tempi, il ruolo dell’e-commerce e delle vendite online sta continuando ad incrementare bacino di utenza e giro d’affari. Sempre più utenti infatti, vuoi per le offerte e gli sconti o anche semplicemente per un fattore di comodità e celerità, hanno deciso di convertirsi al digitale per i propri acquisti. Questo spostamento dal mondo fisico dei negozi agli spazi virtuali di internet non ha solo contagiato però i prodotti. Anche il mondo della pubblicità ha dovuto adattarsi al cambiamento. E’ così che gli spot e gli annunci si sono spostati dai canali tradizionali come televisioni e giornali, preferendo il mondo dei social. Scopriamo oggi l’ultima modifica che vedrà interessato Instagram ed il mondo delle sponsorizzazioni!
LA PUBBLICITA’ SUI SOCIAL
L’immensa mole di utilizzatori dei vari programmi e piataforme social sono infatti una ghiotta opportunità di visibilità per le aziende e per i loro prodotti. In quest’ottica nei mesi abbiamo sempre più visto un’invasione di annunci e sponsorizzazioni nei vari siti e chat. Instagram, Facebook e non solo sono diventate un mix di contenuti personali ed offerte e promo delle aziende. Con buona pace degli utenti, che vedevano così la loro esperienza d’uso modificata e peggiorata.
NOVITA’ PER INSTAGRAM
Nello specifico di Instagram, che già aveva visto comparire le pubblicità nelle stories, è notizia che in questi giorni il social network inizierà a sperimentare le promozioni e gli annunci anche nella sezione Discover. Quando si andrà quindi a ricercare un contenuto, nel flusso dei post potranno iniziare a comparire anche alcune inserzioni delle aziende. Un nuovo metodo per incrementare la visibilità del proprio brand e prodotto, ma come dicevamo prima a discapito dell’usabilità e fruibilità del social stesso.
E voi? Siete a favore delle pubblicità nei social? Preferireste pagare un abbonamento e non avere inserzioni ed annunci? Diteci la vostra nel box dei commenti e condividete la notizia con gli amici!