Come ogni anno Settembre è il mese che tutti gli utilizzatori di iPhone attendono perchè vengono presentati i nuovi modelli. Quest’anno c’è ne sono stati tre, e noi oggi vi parliamo del nuovo iPhone XS Max. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!
Design e display
Il design di iPhone XS Max è davvero elegante, sebbene non sia di certo una rivoluzione, essendo identico al precedente iPhone X, ma in dimensioni più generose. Lo smartphone, nella nuova colorazione oro, ha il profilo in alluminio di color oro, davvero piacevole alla vista. Quest’anno Apple conferma l’utilizzo del vetro per la parte posteriore dei suoi modelli. La fotocamera è, come l’anno scorso, l’unico lato negativo che possiamo trovare, perchè continua a sporgere troppo. Nella parte inferiore del dispositivo sono stati posizionati l’ingresso Lightning, lo speaker e il microfono. Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume e la levetta della vibrazione, mentre sul lato destro troviamo il carrellino per la nano-SIM e il pulsante d’accensione-spegnimento.
La parte frontale ospita un grande display da 6,5” Super AMOLED con risoluzione di 1242 x 2688 pixel, con neri perfetti e bianchi calibrati alla perfezione. Nella parte superiore troviamo anche quest’anno la tacca, che ospita tutti i sensori, la fotocamera e il sistema Face ID per il riconoscimento facciale.
Hardware, connettività, batteria
La scheda tecnica di iPhone XS Max è da device di fascia alta. Troviamo infatti:
- Dimensioni di 157.5 x 77.4 x 7.7 mm
- Peso di 208 grammi
- Display da 6,5″ pollici Super AMOLED con risoluzione 1242 x 2688 pixel
- CPU Apple A12 Bionic Hexa-core
- 4 GB di RAM
- 64/256/512 GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore doppia da 12 + 12 MP, quad-flash LED
- Fotocamera anteriore da 7 MP
- Connettività 4G LTE, dual SIM (e-SIM), Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS
- Batteria da 3174 mAh
- iOS 12
Connettività assolutamente completa, grazie al supporto al 4G LTE Cat16 1024/150 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO, QZSS. Ma la vera novità di quest’anno è il supporto Dual SIM, tramite nano-SIM + e-SIM, sebbene quest’ultima non si possa ancora utilizzare qui da noi.
La batteria è da 3174 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera con ancora circa il 10% di autonomia residua. Presente il supporto alla ricarica rapida e wireless, ma non con il caricatore offerto in confezione.
Software e prestazioni generali
iPhone XS Max monta iOS 12. A livello software nulla da dire, dato che il sistema operativo della mela morsicata è sempre una garanzia di performance.
A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Nel visitare i siti internet non avremo nessun tipo di problema con Safari, che funziona benissimo con tempi di caricamento ottimi. Anche per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono assolutamente problemi, grazie al bel display e al tandem processore/GPU che lavorano davvero molto bene. I giochi quindi gireranno sempre fluidi, senza rallentamento o perdita di frame rate. La batteria però tenderà a scendere rapidamente in caso di lunghe sessioni di gaming, senza però scaldare sul retro.
Multimedia: speaker e fotocamera
Lato audio Apple ha fatto grandi passi in avanti con questo iPhone XS Max, sia a livello di potenza che di qualità. La capsula auricolare è molto buona con un audio chiaro e squillante, anche in ambienti rumorosi. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 101,2 dBA durante la riproduzione di un brano, grazie all’utilizzo di uno speaker stereo, grazie all’utilizzo simultaneo di capsula auricolare e speaker.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, iPhone XS Max ha una fotocamera posteriore doppia da 12 + 12 MP e quad flash LED e una fotocamera anteriore da 7 MP. La doppia fotocamera posteriore restituisce scatti di altissima qualità, con una messa a fuoco e scatto ancora più rapida rispetto al precedente iPhone X. Migliorato il software che gestisce la fotocamera, che ora è in grado di gestire in post-produzione la profondità di campo quando realizziamo scatti con effetto bokeh, lasciando a noi utente la possibilità di modificare l’effetto sfocato, funzionalità presenta anche nella fotocamera anteriore. Posteriormente possiamo anche realizzare scatti con zoom ottico fino a 2x.
Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!
Video sempre di altissimo livello, probabilmente il miglior smartphone per girare video di altissima qualità.
Conclusioni
iPhone XS Max è un dispositivo davvero molto valido e completo in praticamente ogni reparto. L’azienda di Cupertino ha anche quest’anno realizzato un device di fascia altissima. Le dimensioni però sono davvero generose, quindi scordatevi l’utilizzo con una mano, ma in questo caso vi consigliamo di andare su iPhone XS, che ha dimensioni più contenute. Il prezzo è davvero elevatissimo, partiamo infatti da ben 1289€. Peccato per la scelta, in Europa e USA, di portare un Dual SIM castrato, dato che la e-SIM da noi non funziona.
Per il resto però siamo ad altissimi livelli, display grande al top e Face ID sempre ben funzionante, sebbene sia lo stesso dello scorso anno. E non dimentichiamo del buon upgrade della batteria, che finalmente ci rende possibile arrivare a fine serata senza dover ricaricare. A chi lo consigliamo? A chi cerca un display grande, grande fluidità in ogni ambito e soprattutto che non abbia paura di mettere mano al portafogli.
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!