iPhone 7 Plus VS iPhone X, scopriamo le varie differenze

Andremo oggi a confrontare iPhone di vecchia e nuova generazione, stiamo parlando di iPhone 7 Plus e di iPhone X, capiremo quali sono le differenze più nette e se conviene o meno l’upgrade.
Ringraziamo Edicola 3.0 che ci ha fornito questo iPhone X per questo confronto, lascerò il link a fine articolo della loro pagina per acquistare tutti i loro prodotti in vendita.

Display

Riguardo al display balza subito all’occhio una delle differenze e novità più apprezzate:
iPhone X – 5,8 pollici a 18,7: 9 True Tone OLED, 2436 x 1125 pixel (458 ppi), 82,9% rapporto schermo-corpo
iPhone 7 – LCD 16: 9 a 5,5 pollici True Tone, 1920 x 1080 pixel (326 ppi), 65,6% rapporto schermo-corpo
Il cambio radicale è sulla tecnologia OLED usata che offre un rapporto di contrasto notevolmente migliorato del pannello LCD di iPhone 7 Plus (1.000.000: 1 vs 1.400: 1) e questo apre la porta al supporto HDR su servizi come iTunes, Netflix e Amazon.
Oled che va a migliorare anche quelli che sono i colori e la loro gestione, con neri assoluti e bianchi degni di nota.

Design

Il retro di iPhone X è totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.
Il design di iPhone 7 Plus utilizza invece l’alluminio verniciato sul retro. iPhone 7 Plus ha dimensioni pari a 158,2 x 77,9 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 188 grammi.
Entrambi presentano la sporgenza della fotocamera ed è quindi consigliato utilizzare una cover per livellare il design ed evitare graffi.


Apple ha finalmente dato un tocco nuovo al design ormai iconico di iPhone, questo è stato apprezzato dalla maggior parte degli utenti, anche se molti utenti hanno dichiarato di non essere molto d’accordo con il notch e la fotocamera a semaforo posta sul retro.
Da segnalare la mancanza di un tasto Home su iPhone X che viene sostituito da una barra virtuale con gesture per le varie azioni.
Il passaggio al vetro per la nuova gamma di iPhone ha il vantaggio di un maggior grip, mentre pecca naturalmente in solidità.
Naturalmente l’uso ad una mano è a vantaggio del nuovo iPhone, ma la presenza del tasto home sul 7 Plus permette di velocizzare la maggior parte delle azioni.

Processore e prestazioni

Il processore di iPhone X è il nuovo A11 Bionic. Presenta un motore neurale(machine learning) con la nuova GPU M11 interamente create da Apple. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark, con una potenza di calcolo elevatissima che rende più che fluido reattivo questo terminale.
Il processore di iPhone 7 Plus è L’Apple A10 Fusion Quad-Core con GPU M10. Un SoC ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria, ma leggermente meno potente di quello di iPhone X.


I due terminali sono entrambi fluidi ma la potenza del nuovo processore Apple dona ad iPhone X quella reattività in più in tutte le azioni.
Per quanto riguarda la Ram i due dispositivi dispongono dello stesso quantitativo, ovvero 3GB, mentre per i tagli di memoria abbiamo:
iPhone X 64/256GB
iPhone 7 Plus 32/128/256GB

LEGGI ANCHE Promo | Ritorna la TIM Ten GO, minuti illimitati e 30GB a 10€!

Batteria
iPhone X 2716 mAh
iPhone 7 Plus 2900 mAh
Anche se è presente una leggera differenza sull’amperaggio qui le autonomie dei due smartphone sono quasi identiche.

Fotocamera
I megapixel non cambiano tra vecchia e nuova generazione, ma cambia la qualità del sensore e della lente, oltre ad una minore apertura focale per la seconda cam di iPhone X.
Il miglior sensore consente ad iPhone X di migliorare le foto di iPhone 7 plus in quasi tutte le condizion di luce, anche se iPhone 7 Plus continua ad essere un ottimo cameraphone che riesce a cavarsela anche tra tutti i nuovi top di gamma.
Plauso ad Apple per l’inserimento dei video con risoluzione 4k a ben 60FPS sulla nuova gamma di iPhone.
Ecco i link galleria alle foto non compresse dei due iPhone:

iPhone 7 Plus  iPhone X

Sblocco

Lo sblocco tramite tasto Home dei classici iPhone viene ora sostituito dal Face iD in iPhone X, entrambi gli sblocchi risultano efficienti e veloci, anche se continuo a preferire l’immediatezza dello sblocco tramite impronte digitali.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni di questo confronto possiamo tirare le somme delle varie differenze tra i due terminali.
C’è come sempre da fare il discorso sul prezzo, e qui la spunta iPhone 7 plus che comunque continua ad essere un ottimo terminale in tutti gli aspetti.
Se non avete problemi di budget invece consiglio l’upgrade ad iPhone X, migliora un pò tutti i reparti dei vecchi iPhone ma soprattutto da una linfa nuova al design che vi porta nell’era degli smartphone fullscreen.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

 

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.