Apple ha rilasciato iOS 13.5 con due nuove funzionalità che sono il risultato diretto della pandemia di COVID-19: modifiche a Face ID per rendere più semplice lo sblocco.
Tutto ciò perchè abbiamo necessità di indossare una maschera. Inoltre è presente il supporto per la prima fase di Apple e il sistema di notifica dell’esposizione, sviluppato congiuntamente da Google.
Nelle versioni precedenti di iOS, se indossavi una maschera facciale e provavi a utilizzare Face ID, dovevi aspettare un paio di secondi mentre il tuo iPhone tentava di identificare il tuo viso.
Tuttavia, se scorri verso l’alto una volta dalla parte inferiore dello schermo mentre indossi una maschera, vedrai l’opzione per inserire subito il passcode.
iOS 13.5 supporta anche l’API di notifica dell’esposizione di Apple e Google
Sarai in grado di utilizzare app sviluppate da agenzie di sanità pubblica che ti inviano una notifica. Se sei stato in contatto con qualcuno a cui è stato diagnosticato COVID-19, la app te lo notificherà. Il sistema è inattivo fino a quando non hai installato un’app che utilizza l’API.
Apple e Google inseriranno in futuro questa funzionalità direttamente nei sistemi operativi dei loro telefoni in modo da poter essere avvisati anche se non hai installato un’app di notifica. Puoi leggere ulteriori informazioni sul sistema di notifica dell’esposizione di Apple e Google qui.
Questo aggiornamento software permetterà anche di disattivare la funzione nelle chiamate FaceTime di gruppo che cambia automaticamente la dimensione delle finestre dei partecipanti quando le persone parlano.