Una nuova funzionalità è in arrivo negli smartphone con a bordo Android, ma i primi in assoluto a beneficiarne saranno gli smartphone e tablet della serie Nexus e Pixel.
Questa funzionalità si chiama Instant Tethering, la quale ci riporta alla nota funzione già presente nei nostri device Android ovvero il Tethering WiFi, che ci da la possibilità di condividere la connessione internet del nostro dispositivo con altri terminali.
Per attivare il Tethering WiFi è necessario entrare nelle Impostazioni>Wireless e reti>Tethering/hotspot portatile ed infine attivarlo. Tutto ciò però, grazie alla nuova funzione Instant Tethering, diventerà più semplice ed intuitivo.
Infatti, quando uno dei nostri dispositivi perderà il segnale internet, invierà in automatico una richiesta ad un device connesso allo stesso account Google per poter beneficiare della connessione alla sua rete internet. Tale funzione può essere sfruttata sia dai dispositivi che utilizzano le reti 3G e 4G che dai dispositivi che utilizzano solo il WiFi. Questi ultimi però, potranno solo beneficiare della connessione ad internet di un altro dispositivo poichè, come già avviene con il Tethering WiFi, la condivisione internet può avvenire solo sotto la rete 3G o 4G.
Per farvi un esempio, un tablet solo WiFi potrà utilizzare la connessione ad internet di uno smartphone connesso alla rete 3G o 4G, ma non potrà essere di aiuto allo stesso smartphone nel caso in cui quest’ultimo non potesse accedere ad una connessione internet.
Questa feature dovrebbe arrivare in tutti i device con a bordo Marshmallow 6.0 e Nougat 7.0 e versioni successive a breve.
Via: AndroidPolice